video suggerito
video suggerito

Il Festival di Sanremo 2014 non costerà un solo euro di canone

E’ il Direttore di Rai 1 Giancarlo Leone a confermare che quest’anno il Festival di Sanremo non graverà sulle casse della tv di stato. Anzi, “costerà sempre meno e produrrà utili alla Rai”.
A cura di Fabio Giuffrida
41 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ogni anno, puntuali, arrivano le critiche sul Festival di Sanremo: quanto costerà la kermesse musicale più vista d'Italia? Quale sarà il compenso del conduttore Fabio Fazio? Insomma, quanto costerà Sanremo agli utenti che ogni anno pagano oltre 100 euro di canone? Sarà una kermesse interamente finanziata dagli sponsor oppure graverà sulle casse della tv di Stato? Prima che le polemiche abbiano inizio, è lo stesso Direttore di Rai 1 Giancarlo Leone a mettere le mani avanti e a spiegare al Corriere della Sera che il Festival di Sanremo 2014 costerà meno degli altri anni: anzitutto il primo dato lampante è che la convenzione tra la tv di stato e il comune di Sanremo è scesa di quasi 2 milioni di euro. I costi di questa edizione, quindi, si aggireranno intorno ai 20 milioni; numeri che permetteranno alla Rai di produrre utili:

Anche quest'anno il Festival non costerà un solo euro di canone. Tutte le spese, ripeto, tutte, saranno finanziate dalla pubblicità. Eppure parliamo dello spettacolo più seguito dell'anno […] Il Festival costerà sempre meno e produrrà utili alla Rai.

E sulla polemica compensi:

Quando un programma è interamente pagato dalla pubblicità ed è visto mediamente da 13 milioni di spettatori con ascolti vicini al 50%, non credo che ci siano polemiche che tengano. 

Renzo Arbore quasi sicuramente non andrà a Sanremo in attesa di un programma tutto suo:

Renzo Arbore è un invitato stabile. Conoscendo il suo perfezionismo non credo che verrà. In compenso stiamo lavorando ad un nuovo progetto televisivo per il suo ritorno a Rai 1. Spero che veda presto la luce. Mi auguro anche prima dell'estate.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views