Il David Letterman Show arriva in Italia in onda su Rai 5
Il Late Show with David Letterman (questo il vero titolo del programma) è un'istituzione in America e non è azzardato affermare che è uno tra i più celebri talk show del mondo; dal 23 agosto sarà trasmesso in chiaro su Rai5 ogni giorno alle 21:00 a meno di 16 ore dalla messa in onda americana con l'audio originale e sottotitolato in italiano: per chi perdesse la prima serata lo show sarà trasmesso anche in replica alle 00:30 e riproposto alle 07:30 e alle 14:30 del giorno successivo.
In realtà si tratta di un ritorno di David Letterman su una rete Rai che nel lontano 1999 aveva trasmesso su RaiSat il talk show della CBS, passato poi a Sky che lo ha trasmesso con una diretta in differita dal 2009; nonostante il passaggio in chiaro sul digitale SkyUno continuerà a mandare in onda ogni mattina alla 7:00 la replica di una vecchia puntata.
Il Late Show with David Letterman ha fatto scuola anche in Italia, ispirando programmi come Satyricon di Daniele Luttazzi e Che Tempo che fa di Fabio Fazio. Nato nel 1993 lo show è prodotto e condotto da David Letterman dal lunedi al venerdi con la partecipazione del musicista Paul Shaffer e dalla CBS Orchestra. Il programma, registrato nell’Ed Sullivan Theater di Broadway, a New York, è uno dei programmi di punta dell'emittente CBS e nel 2002 si è posizionato al 7° posto della classifica dei migliori 50 spettacoli televisivi di tutti i tempi stilata da TV Guide.
Non si contano le personalità che dal 1993 ad oggi hanno animato il salotto del David Letterman Show: sulla poltrona, a volte scomoda, a destra della scrivania del conduttore (con sopra l'immancabile tazza di caffè americano) hanno preso posto, per esempio, Madonna, Roberto Benigni, Drew Barrimore, Farah Fawcett, Paul McCartney, Oprah Winfrey, Lady Gaga, il presidente Obama e tutti, grazie all'ironia pungente e la comicità dissacrante e provocatoria di Letterman hanno dato vita a puntate memorabili dello show.
David Letterman minacciato di morte
L'ironia di David Letterman non è però sempre apprezzata, come dimostrano le recenti minacce di morte a lui rivolte apparse sul forum "Shumuka al-Islam" frequentato da estremisti islamici: “Tagliate la lingua a questo rozzo ebreo e fatelo tacere per sempre”, colpevole di commenti ritenuti oltraggiosi sulla morte di Bin Laden e sul suo successore alla guida di Al Qaida durante un monologo dell'8 giugno scorso.
Così hanno scelto un successore e il suo nome è Ilyas Kashmiri. Bene, indovinate: è stato fatto saltare in aria da un drone americano.
Queste sono state le parole di David Letterman (che non è ebreo) a cui hanno fatto seguito le minacce di morte: dal conduttore, tramite il suo portavoce, nessun commento.