video suggerito
video suggerito

Il contratto di un reality peggio di un patto col diavolo: ecco le clausole

Tra le incredibili clausole del contratto anche l’esclusiva sulle storie personali dei concorrenti e gli esoneri in caso di malattie o morti improvvise. Di seguito il dettaglio dell’accordo scritto con la produzione del reality.
A cura di Marianna D Onghia
180 CONDIVISIONI
contratto-reality

Quante volte, guardando un reality show, ci siamo lasciati andare all'esternazione " Cosa non si fa per un pò di fama!. Certo, è innegabile che i concorrenti da reality valichino spesso il confine tra realtà e finzione, facendo coincidere entrambe le cose e perdendo visibilmente in dignità, ma arrivare fino a questo punto proprio no. Il nostro tono scandalizzato è conseguente alla pubblicazione online di una copia senza firma di un contratto da reality show, precisamente quello per partecipare al programma made in USA, The Real World.

Le clausole del contratto di The Real World

Il protagonista (figurato si intende) della faccenda è un reality show americano, arrivato alla sua 21esima edizione nell'anno in corso e giudicato da molti il padre dei successivi real show, quindi anche del nostro Grande Fratello. Sono chiamati a partecipare al programma 7 concorrenti, tra ragazzi e ragazze, destinati a convivere in una casa sotto l'occhio della telecamera, diciamo quindi che l'esclamazione " tale padre, tale figlio" casca a fagiolo. Inizialmente ambientato a New York, il reality che riprende i loro concorrenti nella vita vera, è stato poi esportato in diverse parti del globo, raggiungendo l'Oceania e toccando Londra e Parigi in Europa. Fin qui tutto ok: un reality tranquillo, senza particolari richieste per i suoi concorrenti o rigide regole per la partecipazione, ma leggiamo il contratto proposto ai candidati partecipanti.

Il contratto con The Real World, messo online privo di firma dal sito villagevoice.com, potrebbe esser stato pubblicato da qualche indignato ex aspirante concorrente oppure da qualche nemico della produzione del programma, venuto in possesso della copia. I requisiti elencati sul pezzo di carta in questione hanno veramente dell'incredibile: il nostro titolo non lascia il tempo che trova, ma rispecchia quello che per noi risulta questo contratto. Un vero e proprio patto col diavolo, dove il real-Lucifero chiede e impone all'essere umano le seguenti condizioni:

CLAUSOLE PERSONALI

  • Io produzione posso attingere a mio piacimento dalla storia della tua vita e se necessario anche distorcene i fatti: insomma tutto ció che hai costruito sin ora e quello che sei accantonalo, per il momento
  • Devi garantire alla produzione diritti illimitati sulla tua storia: posso scavare nel tuo passato, anche più buio e portarlo alla luce e non dire che non ti avevo avvisato!
  • Autorizzi la produzione ad accedere ai tuoi registri scolastici e a informazioni affini: della serie fammi leggere le tue note e ti dirò chi sei.
  • Le nostre telecamere possono entrare in casa tua in qualsiasi momento e filmare tutto ció che serve ai fini del programma: dì addio alla tua privacy, se non l'hai già fatto.
  • Avremo sotto controllo la tua mail per tutta la durata della partecipazione al reality: controlleremo anche i messaggi pubblicitari, se occorre.

CLAUSOLE MEDICHE E DI SALUTE

  • Il programma potrebbe portarti a consumare rapporti con gli altri concorrenti: se contrai l'AIDS, Mtv (canale di trasmissione del reality) non si assume responsabilità. Ca…voli tuoi!
  • Qualora subissi un infortunio durante il programma, le medicazioni e cure che riceverai non sono esenti da rischi quali sfregi, infezione o morte: buono a sapersi!
  • Qualora tu fossi in dolce attesa devi avvisare la produzione e la tua partecipazione al reality potrebbe saltare. Eh si perchè la vera vita non prevede gravidanze…
  • Potresti perdere un arto e soffrire di esaurimento nervoso (Non riusciamo a capacitarci come facciano a immaginare che il concorrente possa perdere un braccio!)
clausola-medica-del-contratto-da-reality-show

CLAUSOLE LEGATE A SPONSOR ED OSPITATE

  • Per un anno dalla messa in onda, devi partecipare ad ogni evento organizzato dalla produzione e avvisare di ogni tua ospitata, che non potrai effettuare senza autorizzazione: è qui che diventi la marionetta della pubblicità Vivident.
  • I diritti d'autore su ogni foto, video e materiale multimediale inerente al programma li detiene la produzione

Ovviamente i commenti alle diverse condizioni richieste dalla produzione che non sono in corsivo vogliono essere simpatiche interpretazioni delle paradossali clausole, che a dire il vero lasciano ‘lievemente' senza parole: qualora i concorrenti di questo reality, e chissà se di altri, debbano veramente sottostare a tutto questo, possiamo dire che siamo arrivati al punto di non ritorno, nel quale le nostre storie personali vengono facilmente scambiate per un pugno di soldi e un briciolo di notorietà, tra l'altro per alcuni solo passeggera.

180 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views