Il contadino cerca moglie, reality spin-off di Uomini e Donne
Non sanno più cosa inventarsi. Dopo i talent show, i dilettanti allo sbaraglio e le mamme che cercano le fidanzate ai loro figli (Mammoni su Italia 1), non poteva mancare lo stereotipo del contadino – tutto casa e lavoro che vive di emozioni semplici e genuine e che ama la natura – alla ricerca della sua anima gemella. Non cercherà di sicuro una modella ma nemmeno una vecchia coi baffi. E' la vittoria dei reality che hanno preso il sopravvento sull'intrattenimento e sul cinema, è la voglia di sapere a tutti i costi come passano la vita dei perfetti sconosciuti, magari perchè sono atipici o perchè ci permettono di staccare la spina dalla monotonia quotidiana. Lorenzo Miele di Freemantle Media ha dichiarato a Tivù che prossimamente la sua società potrebbe produrre con la Fascino, con a capo Maria De Filippi, la versione made in Italy di "Farmer wants a life" che nella versione italiana potrebbe chiarmarsi "Il contadino cerca moglie".
Non ci sarà nè studio nè conduttore, una vera e propria rivoluzione nel genere dei reality show, da sempre contraddistinto dalla presenza in studio di una conduttrice "protagonista", basti pensare alle sfuriate di Alessia Marcuzzi, alle urla di Simona Ventura, all'ironia di Nicola Savino e alle faccine di Barbara D'Urso. Ci sarà dunque solo una voce fuori campo che racconterà la settimana del contadino, un po' alla "Donnavventura" su Rete4 dove vengono narrate le vicende delle viaggiatrici oltreoceano. Il format prevede la partecipazione di ben 10 contadini, tutti single e alla ricerca di una moglie: a disposizione 2 donne per ogni contadino, il quale dovrà scegliere con quale delle due trascorrere il suo tempo e quindi magari sceglierla come donna della sua vita.
Le donne non saranno affatto delle contadine, ma dovranno provenire dalla città. Uno spin-off dunque del fortunato "Uomini & Donne", questo è infatti il commento di Maria De Filippi sul nuovo reality:
Sarà destinato a tutte le donne che vogliono dare un taglio allo stress quotidiano scegliendosi un compagno che già vive a contatto con la natura.
Un reality da prima serata o da daytime, da Canale 5 o da Italia1. Tanti sono ancora i dubbi, infatti trattandosi di un programma non in diretta, ma registrato, con una voce fuori campo a commento delle storie, potrebbe non essere adatto ad una prima serata dove il "bello" della diretta genera spesso polemiche e ritmo, ossigeno per gli ascolti di un reality. Maria De Filippi in questo caso potrebbe avere il ruolo di autore/produttore e non più di conduttrice, forse è questa la strada che la "donna di Canale 5" ha deciso di intraprendere.