commissario montalbano

Riparte stasera la serie tv Il Commissario Montalbano con Luca Zingaretti che torna a vestire i panni del commissario più amato della tv che ogni anno, puntualmente, registra ascolti sorprendenti. Una collana di quattro nuovi film, nati dalla penna di Andrea Camilleri, sempre per la regia di Alberto Sironi, in onda in prima tv su Rai 1 che vanta nel cast, oltre a Luca Zingaretti, anche Cesare Bocci e Margareth Madè nel ruolo di Angelica. Sarà lei la protagonista di questo primo appuntamento intitolato "Il sorriso di Angelica" nel quale il Commissario Montalbano dovrà indagare su misteriosi furti che si verificano solo tra una ristretta cerchia di amici assai ricchi e alla fine si innamorerà di una bellissima donna, anche lei vittima di ladri professionisti.

Anticipazioni prima puntata – Nel corso della notte sono stati svaligiati la casa al mare e il lussuoso appartamento di Carlo e Caterina Peritore. I ladri, infatti, dopo averli addormentati con un gas, hanno pensato bene di svaligire il villino e infine sono andati a saccheggiare la loro abitazione. Peccato però che non abbiano lasciato alcuna impronta: si tratta certamente di professionisti, non di ladri improvvisati. Il Commissario Montalbano collega questo furto con quello commesso qualche giorno prima ai danni dell'avvocato Lojacono e della dottoressa Vaccaro: tutti questi, guarda caso, appartengono a una cerchia di amici assai ricca e in vista. Forse i ladri hanno voluto colpire una categoria di persone benestanti? Il Commissario, però, riesce a scoprire che i ladri non sono dello stesso paese e che addirittura sono venuti da fuori: attraverso intercettazioni individua il ricettatore presso il quale i ladri si liberano delle vetture rubate alle loro vittime. Peccato che quest'ultimo, una volta arrestato, non è in grado di dare notizie precise sull'identità dei ladri professionisti.

Il capo della banda invia poi una lettera al commissario, ovviamente in forma anonima, sfidandolo. Gli stessi furti però deve subirli la bellissima Angelica Cosulich, dirigente della banca del paese, che viene immediatamente aiutata dal Commissario Montalbano. Tra i due c'è subito un colpo di fulmine. Anyway, il capo della banda dei ladri deve essere necessariamente uno dei membri della cerchia di amici dei Peritore. Alla fine si scopre che questi hanno un altro scopo assai più grave e tragico. Quale?