133 CONDIVISIONI
23 Febbraio 2016
15:35

Il commissario Montalbano meglio del Giovane Montalbano, Zingaretti preferito a Riondino

Abbiamo chiesto ai lettori di Fanpage chi preferissero tra i due Montalbano, se la versione classica proposta da Luca Zingaretti, o quella giovane del talentuoso MIchele Riondino. Il risultato, logico e anche prevedibile, è a favore del primo, soprattutto per il legame affettivo a un personaggio tche è il pubblico è abituato a vedere da molti più anni sul piccolo schermo.
A cura di Andrea Parrella
133 CONDIVISIONI

Il Commissario Montalbano torna in tv il 29 febbraio 2016, per due lunedì consecutivi, con due nuovi film tratti dai racconti di Andrea Camilleri. Luca Zingaretti e il cast hanno presentato in questi giorni la nuova stagione in arrivo su Rai Uno. Quello di Montalbano è un personaggio letterario che ha ottenuto nel corso degli anni un'enorme visibilità e i risultati di share e di ascolti registrati lo rendono, in assoluto, uno dei prodotti di serialità televisiva più riusciti e credibili tra quelli mai realizzati in Italia. A tal punto da avere anche un prequel, quello del Giovane Montalbano, che ha ottenuto altrettanto successo presso il pubblico. Ma a quale delle due versioni di Montalbano è più affezionato il pubblico, quella classica interpretata da Luca Zingaretti, o quella altrettanto credibile nella quale si è cimentato Michele Riondino più di recente?

Abbiamo chiesto ai lettori di Fanpage chi fosse il personaggio preferito tra Il Commissario Montalbano e Il Giovane Montalbano e, come si poteva immaginare, il risultato del sondaggio determina come Michele Riondino debba fare ancora molta strada per riuscire a raggiungere Zingaretti in termini di gradimento. Il Commissario Montalbano è stato votato dal 86% dei lettori che hanno risposto al nostro sondaggio, mentre del restante 15% il 13% ha risposto con una preferenza al personaggio interpretato da Michele Riondino e il 2% ha invece risposto affermando di non guardare nessuno dei due prodotti televisivi tratti dai racconti di Andrea Camilleri. Può trattarsi di una testimonianza, l'ennesima, del legame fortissimo del pubblico con un personaggio oramai ultra decennale che è inesorabilmente entrato a far parte dell'immaginario collettivo e che è strettamente legato alla Sicilia e al dialetto parlato in quelle zone d'Italia.

133 CONDIVISIONI
Torna Il Commissario Montalbano: Sonia Bergamasco è la nuova Livia
Torna Il Commissario Montalbano: Sonia Bergamasco è la nuova Livia
Il Commissario Montalbano, Zingaretti:
Il Commissario Montalbano, Zingaretti: "Il successo grazie al mondo fanciullesco di Camilleri"
74.617 di Spettacolo Fanpage
'Il Commissario Montalbano', Sonia Bergamasco:
'Il Commissario Montalbano', Sonia Bergamasco: "Dopo Zalone, sarò la nuova Livia"
19.625 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni