16 Maggio 2015
10:59

“Il commissario Montalbano” in replica vince gli ascolti e batte “Le 3 rose di Eva”

Torna in replica la fiction con Luca Zingaretti e fa il botto, battendo anche la puntata ricca di colpi di scena di “Le 3 rose di Eva” Le avventure di Montalbano raccolgono 4 milioni di spettatori, contro i 3,5 milioni della fiction Mediaset. “The Voice of Italy” soffre la collocazione straordinaria del venerdì sera e porta casa 2,3 milioni di spettatori.
A cura di Valeria Morini

"Il Commissario Montalbano" non si smentisce mai. La fortunatissima fiction di Raiuno è tornata sulla prima serata della rete ammiraglia Rai e, nonostante si trattasse di una replica, ha vinto con facilità la gara d'ascolti di venerdì 15 maggio. Neppure l'amatissimo "Le tre rose di Eva 3", serie di punta dell'attuale programmazione di Canale 5, ha potuto contrastare l'affetto per la longeva produzione con Luca Zingaretti. "Montalbano" (con la puntata "Vampa d'agosto") ha infatti portato a casa la bellezza di 4.095.000 spettatori (non pochi, considerando appunto che si trattava di una replica e non di una prima tv) pari al 16.71% di share. La controprogrammazione Mediaset della fiction con Roberto Farnesi e Anna Safroncik ha raccolto davanti al piccolo schermo 3.570.000 spettatori, corrispondenti al 14.7% di share. Neppure l'incredibile colpo di scena offerto dalla nuova puntata di "Le tre rose di Eva" (SPOILER: Maniero ha sparato ad Aurora e Alessandro; si salveranno?) ha potuto battere lo strapotere di Luca Zingaretti e del suo intramontabile personaggio creato dalla penna di Andrea Camilleri.

Nel frattempo, Rai2 è andata in onda il live di "The Voice of Italy", trasmesso eccezionalmente di venerdì (anziché di mercoledì). Collocazione forse azzardata, vista la concorrenza; ad ogni modo, il talent show, che ha visto tra gli ospiti speciali l'attore e cantante americano Robert Davi, ha portato a casa 2.302.000 spettatori (pari al 10.59%). Un calo evidente, rispetto a puntate precedenti in cui si erano raggiunti anche i 3 milioni. Va detto, però, che la diminuizione degli ascolti si registra da diverse settimane, nonostante il talent sia entrato ormai nel vivo con le sfide più accanite.

Per quanto riguarda i dati delle altre reti in chiaro, segnaliamo che su Italia1 il film "Act of Valor" ha raccolto 1.462.000 spettatori (5.98%), su Rai3 la pellicola "Déjà-vu – Corsa contro il tempo" ha totalizzato 1.402.000 spettatori (5.48%), su Rete 4 "Quarto grado" ha portato a casa 1.852.000 spettatori (9.28%) e, infine, il varietà di La7 "Crozza nel Paese delle Meraviglie" ha registrato 1.989.000 telespettatori (7,51%).

Implacabile Montalbano che batte
Implacabile Montalbano che batte "Le Tre Rose di Eva 3", flop di "Gazebo"
Le Tre Rose di Eva 3 batte anche SuperQuark, quasi 4 milioni di spettatori
Le Tre Rose di Eva 3 batte anche SuperQuark, quasi 4 milioni di spettatori
Montalbano prova a bloccare Il Segreto, ma Tristan batte Zingaretti
Montalbano prova a bloccare Il Segreto, ma Tristan batte Zingaretti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni