video suggerito
video suggerito
Isola dei Famosi 2018

Ottimi ascolti per la semifinale dell’Isola dei Famosi, Montalbano gioca una partita a sé

La fiction con Luca Zingaretti si conferma leader nella gara d’ascolti, ma i risultati del reality di Canale 5, giunto alla semifinale, dimostrano che non c’è interferenza tra i due tipi di pubblico e che forse non c’era bisogno di scappare da Montalbano per l’intera stagione.
A cura di Andrea Parrella
10 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gli ascolti continuano a sorridere al Commissario Montalbano e all'Isola dei Famosi. Non c'è nessun errore nella frase che avete appena letto, per quanto possa passare come un paradosso il fatto che le due principali reti generaliste escano contente dalla gara d'ascolti serale. La verità è che Rai 1 e Canale 5 continuano a consolidare, sempre più, due tipi di pubblico molto diversi per caratteristiche, che in serate come quella di ieri non si pestano i piedi. La fiction della rete ammiraglia Rai non ha bisogno di presentazioni, né di esaltazione per risultati di pubblico incredibili, che per Montalbano sono diventati tuttavia una prassi e, in termini di ascolti, gioca una partita a sé. La leadership degli ascolti per la fiction tratta dai racconti di Camilleri è il minimo sindacale quando Il Commissario Montalbano è in palinsesto.

Allo stesso tempo può sorridere Canale 5 con l'Isola dei Famosi: al netto di un'edizione che appare meno dinamica e autentica delle precedenti, gli ascolti fanno sorridere Alessia Marcuzzi, che si aggrappa con le unghie al suo ruolo di signora dei reality di Canale 5, posizione messa spesso in discussione dopo l'avvento di Ilary Blasi al GfVip e il recente ritorno di Barbara D'Urso al Grande Fratello. Il risultato di ieri sera dimostra inoltre, ancora una volta, che la paura della rete ammiraglia Mediaset per il confronto con Montalbano, che ha portato a continui spostamenti del reality nel corso di questa stagione, non aveva motivo di esistere. Buono è anche il risultato della puntuale inchiesta di Report e notevole è anche quello di Nove, che in prima serata supera La7. Andiamo a vedere gli ascolti di lunedì 9 aprile.

Ascolti lunedì 9 aprile 2018

Su Rai1 Il Commissario Montalbano – Una Lama di Luce in replica ha conquistato 6.615.000 spettatori pari al 26.9% di share. Su Canale 5 la semifinale dell’Isola dei Famosi 13 in prima visione ha raccolto davanti al video 4.466.000 spettatori pari al 23.7% di share. Su Rai2 Gods of Egypt ha interessato 1.335.000 spettatori pari al 5.4% di share. Su Italia 1 Death Race ha intrattenuto 1.192.000 spettatori (4.9%). Su Rai3 Report ha ottenuto 1.466.000 spettatori pari al 5.6%. Su Rete4 Io sto con gli ippopotami totalizza un a.m. di 909.000 spettatori con il 3.7% di share. Su La7 Quiz Show ha registrato 379.000 spettatori con uno share dell’1.6%. Su Tv8 The Karate Kid – La leggenda continua ha raccolto 341.000 spettatori con l’1.5%. Sul Nove il film Nati Stanchi ha realizzato 453.000 spettatori con uno share dell’1.7%.

10 CONDIVISIONI
557 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views