L'attesa è finita. Lunedì 11 febbraio, Rai1 lascerà spazio alla prima puntata della tredicesima stagione de ‘Il commissario Montalbano‘. La fiction record di ascolti con Luca Zingaretti tornerà in tv con l'episodio intitolato ‘L'altro capo del filo‘. Al centro della trama il tema dei migranti. Nei giorni scorsi si è parlato di una Teresa De Santis in polemica con la messa in onda, ma l'indiscrezione è stata prontamente smentita. Vediamo, dunque, trama e cast del primo episodio de ‘Il commissario Montalbano 13'.

Al centro della trama lo sbarco dei migranti in Sicilia

Il commissario Montalbano e Livia sono stati invitati alla festa di rinnovo delle promesse di matrimonio di una coppia di amici. L'occasione porta Salvo a ripensare alla sua relazione con la compagna e a immergersi in profonde riflessioni sul loro futuro. In Sicilia, intanto, continua lo sbarco dei migranti. Gli abitanti di Vigata fanno il possibile per aiutare questa gente che arriva dal mare. Anche la vita al commissariato è influenzata da quanto sta accadendo. Tutti, infatti, si prodigano perché gli sbarchi avvengano in sicurezza. Intanto, un omicidio sconvolge Vigata. La sarta Elena, stimata da tutti, muore trafitta da un paio di forbici. Montalbano inizia a indagare.

Il cast del primo episodio de ‘Il commissario Montalbano'

Cinque attori saranno presenti in entrambi gli episodi: Luca Zingaretti interpreta Salvo Montalbano, Angelo Russo interpreta Agatino Catarella, Cesare Bocci interpreta Mimì Augello, Peppino Mazzotta interpreta Giuseppe Fazio e Sonia Bergamasco interpreta Livia Burlando. A loro si uniranno nel primo episodio Elena Radonicich nel ruolo della sarta Elena, Ahmed Hafiene invece interpreta Osman, Eurydice El-Etr interpreta Meriam, Giorgia Salari interpreta Anna Silch mentre Anna Ferruzzo interpreta Teresa.