38 CONDIVISIONI

Il coming out di Manuel Aspidi, ex di Amici: “Chiamato ‘fro*io’ dopo il programma”

Manuel Aspidi, ex cantante di Amici, ha fatto coming out in tv durante l’ultima puntata di Ogni Mattina. Di fronte ad Adriana Volpe, l’artista 34enne ha raccontato il suo percorso verso l’accettazione, le difficoltà e l’omofobia sperimentata sulla sua pelle: “Ferito quando, dopo il programma, sono stato chiamato ‘fro*io’”.
A cura di Stefania Rocco
38 CONDIVISIONI
Immagine

Manuel Aspidi, ex cantante di Amici, ha fatto coming out in diretta tv a Ogni Mattina, la trasmissione di Tv8 condotta da Adriana Volpe. Partecipò al talent show condotto da Maria De Filippi nella stagione 2006/2007. Solo oltre 10 anni dopo, però, il giovane artista ha trovato il coraggio per raccontarsi pubblicamente:

È la prima volta che lo dico. Sono gay. Vengo da una famiglia che mi ha sostenuto dal primo giorno quindi sono fortunato. L’ho condiviso con il pubblico dopo molti anni e un percorso difficile. Quando si è sottoposti al giudizio del pubblico, si ha paura di deluderlo. Non sempre questa cosa viene accettata o capita. Spesso si viene discriminati, com’è accaduto a me da bambino. Credo sia arrivato il momento di essere chi sono perché non sono sbagliato.

Manuel Aspidi
Manuel Aspidi

La famiglia di Manuel Aspidi: “Accolto fin da subito”

Manuel ha raccontato di avere fatto coming out con la sua famiglia a 19 anni. Fin da subito, chi lo ama lo fatto sentire accolto: “Quando l’ho raccontato alla mia famiglia è stata una liberazione. So che è difficile ma ho avuto la fortuna di avere una famiglia molto open mind che mi ha accolto come se non fosse successo niente. Le prime persone cui l’ho raccontato sono state le mie migliori amiche. Mi hanno invitato a liberarmi e ho raccontato loro tutto. Mi hanno abbracciato, confermandomi che mi avrebbero amato a prescindere. Questo mi ha dato la forza di aprirmi con la mia famiglia. Ho iniziato con mia madre e con le mie sorelle quando avevo 19 anni, poi ho proseguito a step”.

“Ferito da chi mi ha chiamato ‘fro*io’”

Infine, senza trattenere lacrime di dolore, Manuel ha raccontato i momento in cui si è sentito meno capito: “A scuola ero diverso dagli altri bambini. Loro giocavano con i robot mentre io preferivo fare altro, quindi mi isolavo. Se mi hanno ferito? Ricordo che ad Amici piansi quando ricevetti una sorpresa da parte di mia madre e delle mie sorelle. Qualche tempo dopo, un ragazzo che frequentava il mio gruppo di amici venne da me e mi disse ‘Tu sei fro*io, perché hai pianto quando hai visto tua madre in trasmissione’. Io ero commosso nel vedere mia madre, indipendentemente dall’orientamento sessuale. Quello mi ferì molto”.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views