22 Marzo 2013
13:20

Il Clan dei Camorristi, ultima puntata di una fiction che poteva dare di più

Questa sera andrà in onda l’ultima puntata de “Il Clan dei Camorristi”, finalmente scopriremo come andrà a finire il braccio di ferro tra il bene e il male, tra il giudice Esposito e lo spietato O’ Malese. Ma la fiction chiude i battenti con un netto calo di ascolti: ci si aspettava di più.
Questa sera andrà in onda l'ultima puntata de "Il Clan dei Camorristi", finalmente scopriremo come andrà a finire il braccio di ferro tra il bene e il male, tra il giudice Esposito e lo spietato O' Malese. Ma la fiction chiude i battenti con un netto calo di ascolti: ci si aspettava di più.

Il Clan dei Camorristi chiude i battenti questa sera con l'ottava ed ultima puntata. Una fiction che ha attirato a se' numerose polemiche a partire dal suo esordio, trascinando veleni ed accuse tra classe politica, opinionisti e attori della stessa fiction. Come il dialogo a distanza tra l'On. Salvatore Ronghi (Grande Sud) e Gianfranco Gallo, uno degli attori de Il clan dei camorristi. Ascoltato ai microfoni di fanpage.it, l'attore ha risposto per le rime, obiettando che un politico è "l'ultima persona a poter parlare di Napoli". E nonostante il grosso hype che un confronto accesso possa portare, nonostante i grandi investimenti ed il cast composto da attori rodati e noti come Stefano Accorsi, Giuseppe Zeno, Francesco Di Leva, Carmine Recano e Massimiliano Gallo, la fiction ha avuto un calo netto sia in termini di share, sia in termini di media spettatori. Colpevole, di sicuro, la formula delle otto puntate, troppo lunga e stancante, che necessitava di una sceneggiatura decisamente più serrata e con meno lungaggini.

La prima puntata, in onda il 25 gennaio 2013, ha avuto uno share del 18,61% con una media di spettatori di 4,986 milioni di telespettatori. Sarà il risultato più alto mai raggiunto dalla serie che oscillerà tra il 15% e il 17,69%, toccando il picco più basso in occasione della quinta puntata, il 1°marzo 2013, con 3,810 milioni di telespettatori e il 13,51% di share. All'ottava ed ultima puntata, questa sera, l'ingrato compito di cercare di uscire di scena con il miglior risultato possibile. Non sarà facile.

Le anticipazioni dell'ultima puntata de Il Clan dei Camorristi. La chiave di volta dell'ultima puntata è sempre Ciccio Capuano (Francesco Di Leva), ormai pentito, riuscirà a dare agli uomini del giudice Andrea Esposito (Stefano Accorsi) tutti gli indizi possibili per stanarlo. L'ultima carta che potrà giocarsi ‘O Malese (Giuseppe Zeno) sarà proprio quella del gesto più eclatante ed efferato, l'assassinio del magistrato. Riuscirà il giudice Andrea ad sventare l'attentato nei suoi confronti e ad arrestare il boss, una volta per tutte?

Il Clan dei Camorristi, le anticipazioni della seconda puntata
Il Clan dei Camorristi, le anticipazioni della seconda puntata
Anticipazioni Il Clan dei Camorristi, stasera la terza puntata
Anticipazioni Il Clan dei Camorristi, stasera la terza puntata
Il Clan dei Camorristi, anticipazioni della sesta puntata
Il Clan dei Camorristi, anticipazioni della sesta puntata
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni