Il circo su Rai3 fa scoppiare la polemica: “Animali schiavizzati, non pagheremo il canone”
Il tema delle condizioni degli animali nel circo, continua ad essere attuale. Nelle scorse ore, si è sollevata una polemica sulla pagina Facebook ufficiale di Rai3. Ieri, la rete televisiva nazionale ha annunciato che in prima serata sarebbe andata in onda una puntata dedicata al Festival Internazionale del Circo di Montecarlo. A corredare l'annuncio, l'immagine di due elefanti, di cui uno in bilico sull'altro, mentre sul suo capo svettava il domatore.
Il post è bastato per sollevare il malcontento di quanti credono che gli animali vengano maltrattati nel circo, al puro scopo di divertire gli spettatori. Ecco i commenti di alcuni utenti:
"Ancora il circo con animali? Nel 2015? Complimenti Rai3, continuate pure a finanziare lo sfruttamento animale. Nel frattempo, non dimenticate di fare le campagne contro l'abbandono degli animali domestici. Ridicoli".
C'è chi parla di "animali schiavizzati":
"Animali schiavizzati e sfruttati, questo è il circo". […] Questa foto, questa posa assurda, con dei poveri animali schiavizzati, truccati e vestiti, con tanto di homo sapiens a braccia aperte sopra la testa di quello che era uno dei mammiferi più grandi e fieri del pianeta, è veramente indegna!"
Chi reputa il programma un buon motivo per non pagare più il canone:
"Meritate ogni disprezzo: lo stesso che mostrate verso creature ridotte in schiavitù per il divertimento di dementi! Con i soldi del canone trasmettete questo schifo, mentre l'Europa civile dice no agli animali nei circhi! […] Ed è per questo che da me non vedrete mai un euro… vi ci metterei a voi lì. […] Un buon motivo per cancellare l'abbonamento alla Rai".
Infine, c'è chi ha parlato di "spettacolo fortemente diseducativo":
"Il circo con animali è retaggio di tradizioni che non hanno nulla a che fare con la cultura, oltre ad essere uno spettacolo fortemente diseducativo per i bambini. Non capisco perché sia costretto a pagare il canone a un'azienda che utilizza i miei soldi per sfruttare gli animali. Mi auguro di ricevere una risposta in merito".