La serie evento ‘L'amica geniale – Storia del nuovo cognome è partita il 10 febbraio su Rai1. La fiction con la regia di Saverio Costanzo e Alice Rohrwacher, prodotta da Fandango-Wildside in collaborazione con Rai Fiction e ispirata ai libri di Elena Ferrante, si compone di 4 puntate. L'appuntamento è per ogni lunedì alle ore 21:25. Grande successo di ascolti, una media di sei milioni di spettatori, per un prodotto che sta facendo la storia della serialità nazionale. Vediamo chi sono gli attori che fanno parte di questa grande storia corale, dai protagonisti più in vista ai personaggi secondari.

Elena Greco, l'attrice è Margherita Mazzucco

Margherita Mazzucco è l'attrice protagonista, interprete di Elena (Lenù), che tiene i fili della storia con lo spettatore che osserva tutto quello che accade dal suo punto di vista. Ha 17 anni e, stando alle indiscrezioni, a sceglierla sarebbe stata Elena Ferrante ‘in persona'. Vive nel centro storico di Napoli e frequenta il liceo classico. Questo è il suo primo lavoro da professionista.

Lila Cerullo, l'attrice è Gaia Girace

Gaia Girace, straordinaria interprete di Raffaella ‘Lila' Cerullo, è nata nel 2004 a Vico Equense, in provincia di Napoli. Sua madre è una insegnante di sostegno, suo padre è un agente immobiliare. Gaia Girace frequenta il liceo linguistico e studia recitazione alla scuola di teatro e cinema di Marianna de Martino a Castellammare di Stabia. Il suo ruolo per la produzione "L'amica geniale" è stato il primo provino in assoluto. Ha un sogno: recitare al fianco di Leonardo Di Caprio e di essere diretta da Steven Spielberg.

Immacolata Greco, l'attrice è Anna Rita Vitolo

Anna Rita Vitolo è Immacolata Greco, la severa e orgogliosa madre di Elena. Salernitana, Anna Rita Vitolo è laureata in Letteratura Teatrale Italiana con 110 e lode. Si è formata presso l'Accademia dello Spettacolo di Antonio Casagrande, perfezionando gli studi con i più autorevoli, tra cui Michele Monetta e Gilles Coullet. Con "L'Amica Geniale" è alla sua prima apparizione in assoluto in una serie tv.

Vittorio Greco, l'attore è Luca Gallone

Luca Gallone è Vittorio Greco, padre di Lila. Precedentemente noto per il ruolo di "‘O Mulatto" in Gomorra, Luca Gallone è stato allievo del maestro Gino Maringola, grande attore per anni nella compagnia di Eduardo De Filippo. Ha anche lavorato a "La nuova squadra", serie tv in onda nel 2008 su Rai3.

Fernando Cerullo, l'attore è Antonio Buonanno

Antonio Buonanno è Fernando Cerullo, il papà di Lila. Si è diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli, allievo di Paolo Giuranna, studia il teatro classico con Mario Santella, la commedia dell’arte e il Teatro dell’assurdo con Lucio Allocca. Ha lavorato in teatro con Francesco Silvestri, Mario Scarpetta, Luigi De Filippo, Armando Pugliese.

Nunzia Cerullo, l'attrice è Valentina Acca

Valentina Acca è la dimessa Nunzia Cerullo, madre di Lila. Il suo esordio al cinema a 13 anni in "Pianese Nunzio, 14 anni a maggio" di Antonio Capuano. Nel 2015 recita nel film "Pericle il nero" di Stefano Mordini nel ruolo di Anna, film presentato al Festival di Cannes del 2016 nella sezione Un certain regard e nello stesso anno interpreta Henriette in "Ti regalo la mia morte, Veronika".

Rino Cerullo, l'attore è Gennaro De Stefano

Rino Cerullo, fratello di Lila, è interpretato da Gennaro De Stefano. Classe 1991, è un esordiente assoluto. Attualmente, si sta formando presso la scuola di cinema "La Ribalta".

Stefano Carracci, l'attore è Giovanni Amura

Giovanni Amura interpreta Stefano Carracci, il violento marito di Lila. Si è formato nel 2010 presso l'Accademia Nazionale del Doppiaggio, di Roberto Pedicini e Cristian Iansante e presso la scuola di cinema “La Ribalta”. Da "La Squadra 8" a "Un posto al sole", da "Sotto Copertura" al recente "Rosy Abate 2", Giovanni Amura è un habitué della fiction italiana.

Pinuccia Carracci, l'attrice è Federica Sollazzo

Federica Sollazzo è l'attrice che interpreta Pinuccia Carracci, la sorella di Stefano e cognata di Lila. Esordiente assoluta, "L'Amica Geniale" è il suo primo lavoro importante. Giovanissima, ha solo 16 anni ed è tuttora impegnata nella sua formazione scolastica prima che professionale.

Alfonso Carracci, l'attore è Fabrizio Cottone

Giovane attore nato a Napoli, Fabrizio Cottone è Alfonso Carracci nella serie tv. Tra le sue skill, il nuoto. È legato al management di Marianna De Martino.

Pasquale Peluso, l'attore è Eduardo Scarpetta

"Io non avrei potuto far altro nella vita che recitare", esordisce così in una intervista recente Eduardo Scarpetta. Classe 1993, è il figlio di Mario. Il suo bisnonno è Vincenzino, il suo trisavolo è proprio quell'Eduardo Scarpetta. Si è formato al "Centro Sperimentale di Cinematografia" di Roma. A teatro ha lavorato tra gli altri con Paolo Coletta, Benedetto Sicca, Luca Saccoia, Liliana Cavani.

Carmela Peluso, l'attrice è Francesca Pezzella

Carmela Peluso interpretata da Francesca Pezzella. Giovanissima, nata a Napoli nel 2003, è alla sua prima apparizione televisiva in assoluto. Anche lei, come tanti artisti impegnati ne ‘L'Amica Geniale' è legata al management di Marianna De Martino.

Ada Cappuccio, l'attrice è Ulrike Migliaresi

Ada Cappuccio, la sorella di Antonio, è Ulrike Migliaresi. Giovanissima, di lei non si conoscono dettagli significativi sulla sua formazione professionale, considerato che non è terminata quella scolastica (è iscritta al liceo artistico).

Antonio Cappuccio, l'attore è Christian Giroso

Christian Giroso è Antonio Cappuccio, il meccanico e primo fidanzato di Elena Greco. Già noto al grande pubblico per il ruolo di "O cardillo" in Gomorra. Cresciuto artisticamente nel Progetto Arrevuoto, dopo aver vinto una borsa di studio con Punta Corsara, è stato protagonista e regista di numerosi produzioni dello stesso progetto. Ha vinto il Premio Ubu come miglior attore under 30. Al cinema ha preso parte a "L’intrusa" di Leonardo Costanzo

Nino Sarratore, l'attore è Francesco Serpico

Francesco Serpico è il Nino Sarratore della serie. Alto 188 cm, capelli ricci e folti, è cresciuto nella scuola di recitazione del Theatre de Poche e ha frequentato il laboratorio di Teatro Sperimentale. Studia Medicina e chirurgia.

Marisa Sarratore, l'attrice è Miriam D’Angelo

Miriam D'Angelo è Marisa, sorella di Nino Sarratore. Come tutti i giovanissimi attori della serie, il suo vissuto è tutto da costruire. Frequenta una scuola di danza a Napoli ed è nata a Caivano, in provincia di Napoli.

Enzo Scanno, l'attore è Giovanni Buselli

Classe 1994, Giovanni Buselli è Enzo Scanno. Dopo il diploma linguistico, frequenta per due anni la Scuola di Cinema di Napoli La Ribalta. Nel 2007 è Totó Infante nella serie televisiva "La nuova squadra". Nel 2009 gli viene affidato il personaggio di Gianni Vitale nella famosa serie ambientata a Napoli "Un posto al sole", che riprende nel 2016. Diviene noto al pubblico nel 2014 interpretando "Capa ‘e Bomba" nella serie Gomorra.

Marcello Solara, l'attore è Elvis Esposito

Elvis Esposito è Marcello Solara. Diplomato presso la ‘Pigrecoemme' di Napoli, l'importante ruolo dello spietato Marcello ne ‘L'amica geniale' è il primo ruolo importante. Successivamente, Francesco Lettieri lo sceglie per “Capri Rendez-Vous”, concept video che accompagnano l'uscita del primo disco di LIBERATO.

Michele Solara, l'attore è Alessio Gallo

Alessio Gallo è il diabolico Michele, fratello di Marcello Solara. Trent'anni, Alessio Gallo non ha una riconosciuta formazione teatrale. È il classico attore ‘dalla strada'. Ha iniziato nel film ‘L'intervallo', scelto direttamente da una casting director che lo osservò nel negozio di frutta e verdura di suo nonno. Il film trionfò a Venezia 69. La popolarità l'anno successivo, nel 2013, grazie al personaggio di Tonino Spiderman nella prima stagione di Gomorra. Ancora cinema con "I milionari" di Alessandro Piva e "Gramigna" di Sebastiano Rizzo. Poi "Rosy Abate 2" e "L'Amica Geniale".

Gigliola Spagnuolo, l'attrice è Rosaria Langellotto

Classe 2002, Rosaria Langellotto è Gigliola Spagnuolo, la compagna di Michele Solara. Formatasi presso la scuola di cinema "La ribalta", è seguita dal management di Marianna De Martino

La maestra Oliviero, l'attrice è Dora Romano

Dora Romano è la Maestra Oliviero. Laureata in Sociologia, diplomata in recitazione presso la prestigiosa ‘Bottega Teatrale di Firenze' diretta da Vittorio Gassman. Numerose partecipazioni in tv come al cinema, tra queste ricordiamo le più recenti: "Sulla mia pelle" di Alessio Cremonini e "La dea fortuna" di Ferzan Ozpetek.

Melina Cappuccio, l'attrice è Pina Di Gennaro

Pina Di Gennaro è la tormentata Melina Cappuccio, innamorata di Donato Sarratore. L'attrice si è formata presso il Teatro Elicantropo e collabora oggi, come attrice, regista e trainer group, con le più importanti realtà nazionali e internazionali. Menzioniamo tra queste: il centro Starigrad ed Erg Status Teather , (Belgrado), Villette e Centre Pompidou (Parigi), Teatro della Caduta (Torino), Universita Parthenope e Università degli Studi di Napoli Federico II.

Donato Sarratore, l'attore è Emanuele Valenti

Donato Sarratore è interpretato da Emanuele Valenti. Grandissimo attore e drammaturgo, responsabile del progetto Punta Corsara, punto di riferimento per la periferia nord di Napoli che ha formato e continua a formare tantissimi artisti. Tra i progetti più importanti, ricordiamo: "Hamlet Travestie", "Io, mia moglie e il miracolo", "Una commedia di errori", "Fatto di cronaca". Nel 2010 ha vinto il Premio Ubu.

Lidia Sarratore, l'attrice è Fabrizia Sacchi

La moglie di Donato Sarratore, Lidia, è interpretata da Fabrizia Sacchi. Classe 1971, diplomata presso l'Accademia Nazionale d'arte drammatica "Silvio D'Amico", al cinema e in tv l'abbiamo vista in "PAZ!", "Da Zero a Dieci", "Melissa P.", "1992", "Braccialetti Rossi 3", "Sirene", "Pezzi Unici".

Maria Carracci, l'attrice è Sarah Falanga

Attrice, cantante, doppiatrice, autrice e regista. Sarah Falanga, la vedova Carracci de ‘L'amica geniale', è nata a Torre del Greco, in provincia di Napoli. Diplomata presso l'Accademia d'arte drammatica di Tato Russo ed è socia fondatrice del Theatre de Poche. Ha lavorato in "La guerra è finita" con Alessandro Gassman, nella fiction Mediaset "Il peccato e la vergogna" e di recente ne "I Bastardi di Pizzofalcone".

Manuela Solara, l'attrice è Imma Villa

Imma Villa è Manuela Solara, la moglie di Silvio e la madre di Marcello e Michele. È la fondatrice del Teatro Elicantropo con Carlo Cerciello e Pierpaolo Roselli. Premio della Critica 2014 per l’interpretazione de La Madre di Bertolt Brecht, le scelte artistiche e teatrali della Villa sono sempre distinte per la complessità e la profondità dei ruoli femminili, in cui la denuncia e la coscienza politica dell’”esser donna” è stato ed è tratto distintivo del personaggio interpretato ed elemento discriminante all’interno della drammaturgia rappresentata.

Silvio Solara, l'attore è Antonio Milo

Antonio Milo è Silvio Solara, il capofamiglia dei temibili affaristi del Rione. Noto per il ruolo di ‘O trovatello in "Gomorra" e di Lorenzo Ciccone ne "La nuova Squadra". Al cinema è in "Caro diario" di Nanni Moretti, "I cavalieri che fecero l'impresa" di Pupi Avati, "Benvenuto Presidente!" di Riccardo Milani. È nel cast de "Il commissario Ricciardi".

Giuseppina Peluso, l'attrice è Lia Zinno

Lia Zinno è Giuseppina Peluso. Formata presso l’Accademia del Teatro di Ernesto Calindri, ha studiato con Michele Monetta e Gilles Coullet. In tv ha lavorato in "Gomorra", "Distretto di Polizia 7", "RIS 4". Al cinema: "Mater Natura", "Lo spazio bianco". Dal 2005 si occupa principalmente di organizzazione teatrale, lavorando in qualità di amministratrice di compagnia e direttrice di produzione di spettacoli teatrali con attori di chiara fama: da Massimo Ghini a Nancy Brilli, da Ambra Angiolini a Roberto Herlitzka.

La professoressa Galiani, l'attrice è Clotilde Sabatino

Clotilde Sabatino è la Professoressa Galiani. Diventa un volto noto quando ricopre il ruolo della poliziotta Giovanna Landolfi in "Un posto al sole". Nel 2009 è nel cast di "Tutti pazzi per amore". Nel 2010 recita nella miniserie tv per Rai 1 dal titolo "Il signore della truffa" accanto a Gigi Proietti e Maurizio Casagrande, nel vivace ruolo di Rosalba Esposito. Nel 2014 ha ripreso il ruolo della poliziotta ne "Un posto al sole".

Pietro Airota, l'attore è Matteo Cecchi

Matteo Cecchi è Pietro Airota. Nasce a Fabriano in provincia di Ancona ed è li che si avvicina al teatro, partecipa per 3 anni al Congresso Pirandelliano ad Agrigento con Liolá,I Giganti della Montagna e Trema la Terra. Si è laureato all'Accademia Nazionale d'arta drammatica Silvio D'Amico nel 2016.

Maria Rosa Airota, l'attrice è Giulia Mazzarino

Nata nel 1990, dopo gli studi all'Accademia di Belle Arti si diploma nel 2018 presso la Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino diretta da Valter Malosti. Debutta nei panni della "Ragazzina"di Roberto Zucco. Lavora con Valter Malosti ne "La monaca di Monza"per il Teatro Franco Parenti e ancora per il Teatro Stabile di Torino interpreta "Ofelia" nell'Amleto di Valerio Binasco.

Guido Airota, l'attore è Gabriele Vacis

Gabriele Vacis è il professor Guido Airota. È un noto drammaturgo italiano. "Esercizi sulla tavola di Mendeleev", nel 1984, impone il teatro di Vacis al pubblico e alla critica nazionale ed internazionale. Nel 1985 "Elementi di struttura del sentimento" vince importanti premi e riconoscimenti, segnando il ritorno della narrazione a teatro. Nel 2007 ha curato la regia di "Luoghi non comuni", uno sceneggiato radiofonico in cinquanta puntate trasmesso da Radio2 Rai.

Franco Mari, l'attore è Bruno Orlando

Diplomato nel biennio accademico presso la Scuola di Teatro “Sergio Tofano” Torino diretta da Mario Brusa, è anche nel cast di "Non Uccidere 2" per la regia di C. Noce e A.F. Valerio.

Adele Airota, l'attrice è Daria Deflorian

Adele Airota, moglie del professore Guido, è interpretata da Daria Deflorian. Ha lavorato con registi quali Marco Baliani, Pippo Delbono e Mario Martone. Nel 2012 vince il Premio UBU come miglior attrice grazie allo spettacolo "L'origine del mondo".

Bruno Soccavo, l'attore è Francesco Russo

Diplomato presso l'Accademia d'arte drammatica "Silvio d'Amico", Francesco Russo ha esordito al cinema nel 2015 con "Pecore in erba" per la regia di Alberto Caviglia. Tra i suoi lavori più importanti, "Freaks Out" per la regia di Gabriele Mainetti, in uscita nel 2020.

Armando Galiani, l'attore è Giovanni Cannata

Giovanni Cannata è nato a Benevento nel 1994, vive a Roma e se la cava bene anche negli sport. In curriculum può contare su un livello avanzato in atletica, calcio, pallamano e pallavolo.

Nella, l'attrice è Nunzia Schiano

Nata a Portici nel 1959, Nunzia Schiano è Nella, la cugina della maestra Oliviero che abita ad Ischia ed ospita Elena e i Sarratore a casa sua per l'estate. È nota soprattutto per il ruolo della madre di Mattia (Alessandro Siani) in "Benvenuti al Sud" (2010).