Il Capitano Maria: trama, cast e anticipazioni della prima puntata della fiction con Vanessa Incontrada
Lunedì 7 maggio, Rai1 lascerà spazio alla prima puntata della fiction ‘Il Capitano Maria‘, con la regia di Andrea Porporati. A vestire i panni della protagonista, l'amatissima attrice Vanessa Incontrada. Maria Guerra è un capitano dei Carabinieri ma anche una madre. E proprio i suoi doveri nei confronti della figlia Luce, adolescente ribelle, la spingeranno a lasciare Roma e a tornare in Puglia in cerca di tranquillità. Ad attenderla, ci saranno i fantasmi del passato. La serie televisiva si compone di quattro puntate.
Vanessa Incontrada commenta il personaggio di Maria
Come riporta Repubblica.it, Vanessa Incontrada ha spiegato che non è stato facile vestire i panni del capitano Maria Guerra. Ha dovuto fare i conti con il rigore e la disciplina della divisa, tratti che non fanno parte del suo carattere. Inoltre, ha dovuto affrontare delle scene d'azione che si sono rivelate più complicate del previsto:
"Quando Maria torna in Puglia trova nuovi problemi e deve fare i conti con i fantasmi del passato che torneranno vivi. L'insegnamento è che le cose vanno affrontate, anche se è faticoso. Il Capitano Maria mi ha dato una formalità che non mi appartiene, un rigore, una disciplina. Indossare la divisa è stata un'esperienza molto forte. Poi avevamo sempre sul set i carabinieri, tutto doveva essere perfetto, sono rigorosi. Li ho ascoltati per preparare il ruolo, le donne carabinieri mi hanno raccontato tante cose. Il loro è un mondo ancora molto maschile, ma non ho visto differenza tra uomo e donna, non ho percepito maschilismo. In alcune scene dovevo sparare ma il mio viso non era molto credibile. Così il regista mi ha fermato e abbiamo rigirato la scena. Dovevano mettermi i tappi per proteggermi dal rumore, ma i tappi mi saltavano fuori…tutte cose che per fortuna non si vedranno nel film. L'aspetto interessante è che il capitano Maria è una donna molto normale che fa un lavoro importante".
Anticipazioni prima puntata del 7 maggio 2018
Maria Guerra, capitano dei Carabinieri, dopo dieci anni di assenza decide di tornare in Puglia, sua terra d'origine. Lasciando Roma spera di allontanare sua figlia Luce da alcune amicizie sbagliate che rischiano di rovinare la vita dell'adolescente. Maria è convinta che lavorando in un comando di provincia avrà molto più tempo per dedicarsi sia a Luce che al piccolo Riccardo. Tornando in Puglia, però, si riapre anche una vecchia ferita. Suo marito, magistrato del Tribunale dei Minori, ha perso la vita dieci anni prima in un incidente stradale. Maria non ha mai creduto che si sia trattato davvero di un incidente. Il sogno di una vita tranquilla si infrange contro la minaccia di un attentato in città.
Il cast della fiction ‘Il Capitano Maria'
Vanessa Incontrada è Maria Guerra, Andrea Bosca è Enrico Labriola, Giorgio Pasotti è Dario Ventura, Carmine Buschini è Filippo Gravina, Beatrice Grannò è Lucia Guerra detta ‘Luce', Martino Lauretta è Riccardo Guerra, Camilla Diana è Annagreca Zara, Francesco Colella è Tancredi Patriarca, Michele Oliveri è lo ‘svedese', Gino Nardella è lo zio Vittorio.