Il Campione e la Miss: Argentero e Stella nella love story più bella degli anni ’50
Dopo il grande successo della fiction Atelier Fontana, il prossimo week end Rai 1 propone il 6 e 7 marzo Il Campione e la Miss, la storia del pugile Tiberio Mitri e della prima moglie, Fulvia Franco.
Nel cast Luca Argentero, Martina Stella e Isabelle Andriani: regia di Angelo Longoni. Due episodi densi di colpi di scena e intrisi d'amore e di ambizione: Tiberio e Fulvia, il pugile e la miss, si incontrano nel periodo di maggior ascesa per entrambi, con le luci della ribalta tutte per loro. Mitri comincia a dominare il ring dal 1948, quando la sua Trieste faceva pace con l'Italia e la nazione raccoglieva le macerie della guerra per ridar loro nuova vita. La Franco partecipa a Miss Italia nello stesso anno e vince la fascia di più bella; il destino li fa incontrare e innamorare perdutamente e un pezzo del loro successo lo percorrono insieme. Decidono di sposarsi e dalla loro unione nascerà Alessandro. Mitri ha una grande occasione, quella di giocarsi il titolo di campione del mondo: Jake la Motta da NewYork sarà il suo avversario. Quindici riprese, quindici gong che scandiscono l'incontro epocale, ma alla fine Tiberio finisce K.O. Il fallimento, che assume dimensioni stratosferiche nel pugile, cambia Mitri e il suo rapporto con Fulvia: all'epoca la sconfitta del lottatore fù attribuita proprio alla miss, rea di essere andata a spassarsela ad Hollywood, per presentarsi all'industria cinematografica americana. Nel '54, però, Mitri conquista il titolo di Campione Europeo e, dopo la separazione con la moglie, sfonda nel mondo che l'ex amata tanto sognava, il cinema: recita in I tre corsari e La grande guerra al fianco di Gassman e Sordi.
Lo smacco del titolo mondiale perso, la delusione d'amore con Fulvia Franco e devastanti lutti familiari fanno male come colpi bassi per il Campione, che comincia a fare uso di cocaina, la stessa che, insieme alle contusioni sul ring, contribuiranno al suo intontimento e… per il seguito non vi resta che aspettare domenica e lunedì, per l'appuntamento con la serie tv.
"Una storia d'amore, la più invidiata degli anni '50: è questo il tema della fiction" afferma il regista, che ha voluto focalizzare l'attenzione su questa unione così bella e forte che ha riempito pagine di tabloid e servizi fotografici di un'epoca indimenticabile. Un amore vissuto con grande intensità e trasporto, ma forse sbagliato perchè ha unito personaggi troppo simili, entrambi ambiziosi nelle loro carriere e concentrati su loro stessi, in lotta su quel ring che si chiama vita.