Per celebrare i 90 anni dalla nascita della Serie A Rai2 decide di festeggiare con uno speciale in prima serata intitolato Il Campionato fa 90. Andrà in onda sul secondo canale dell'azienda pubblica domenica 29 dicembre (al posto di Che tempo che fa, in pausa natalizia) alle ore 21.05. Sarà un quiz condotto dai volti del programma Rai Quelli che il Calcio, ovvero Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu insieme a Mia Ceran, con la partecipazione di Ubaldo Pantani che vestirà i panni di un grandissimo campione del passato. Nello show vedremo nove ex calciatori, che sono stati grandi protagonisti della Serie A dagli anni '70 ad oggi: si sfideranno in un gioco che ripercorrerà i nove decenni di storia del campionato.

I concorrenti di Il Campionato fa 90

Era la stagione 1929/1930, quando il calcio passò da una connotazione dilettantistica e divisa in regioni a un carattere nazionale, adottando la formula del girone all'italiana, con incontri di andata e ritorno. Questi i concorrenti scelti per lo speciale di Rai2: Giuseppe BoninsegnaOscar Damiani ed Eraldo Pecci per gli anni '60-'70; Evaristo BeccalossiGiuseppe “Nanu” Galderisi e Bruno Giordano per gli anni '80-'90; Federico BalzarettiLuca Toni e Nicola Ventola per gli anni 2000-'10.

Gli ospiti di Il Campionato fa 90

Non mancheranno inoltre gli ospiti. Vedremo il giornalista e conduttore Marco Civoli, l'attore e conduttore Neri Marcorè, l'ex calciatore, dirigente e commentatore Lorenzo Minotti, lo storico telecronista Bruno Pizzul e la showgirl Melissa Satta. Il Campionato fa 90 mostrerà le partite indimenticabili e gli episodi che hanno fatto la storia del calcio italiano, attraverso immagini e filmati di repertorio, aneddoti e retroscena. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del gioco più amato degli italiani.