Il calcio unisce una nazione, l’Islanda che batte l’Inghilterra fa il 99,8% di share
La vera cenerentola degli europei di calcio in Francia è certamente l'Islanda. Non solo perché da un punto di vista calcistico si sta dimostrando squadra solida e in grado di imporre il proprio gioco alle altre, ma soprattutto per le imprese che sta compiendo e per la narrazione fiabesca che si sta creando attorno attorno alla squadra proveniente dalla piccola isola, dove il movimento calcistico è riuscito a produrre un grande risultato. La vittoria dell'Islanda con l'Inghilterra è stata una dimostrazione di personalità, carattere, ma anche grandi proprietà tecniche e tattica. Oltre al fattore calcistico, subentra naturalmente il peso storico delle due compagini, che ha visto i Tre Leoni tornare a casa mestamente dopo la sconfitta per 2-1.
Tra le tante curiosità scaturite da questa grande impresa non c'è solo la fenomenale performance del telecronista islandese, che con i suoi commenti esaltati (e tutto fuorché imparziali) degli ultimi giorni, sta letteralmente facendo il giro del mondo, un altro dato balza gli occhi e fa capire quanto l'impresa degli islandesi a Euro 2016 si sia trasformato in un elemento attrattivo di proporzioni incredibili, almeno per quanto concerne la questione locale: la partita trasmessa dall'emittente nazionale islandese ha realizzato uno share pari al 99,8%, un vero e proprio record. Certo, va considerato che la popolazione islandese attualmente ammonta a 321.000 abitanti circa, il che tende a ridimensionare la portata del dato in sé. Ma resta che una nazione intera si è compattata davanti alla propria squadra, per poi unirsi nei festeggiamenti e in quel geyser sound inscenato a fine partita, ovvero la coreografia che i calciatori dell'Islanda hanno fatto con i propri tifosi a fine partita, che pure è diventata virale sui social. Non che dalle nostre parti la nazionale di calcio abbia meno successo, questo va sottolineato. Due giorni fa, in occasione della partita tra gli azzurri di Conte e la Spagna, dominata dalla nostra nazionale, il totale di telespettatori tra Rai 1 e Sky, ha superato i 17 milioni. Non male, considerando che siamo quasi 60 milioni e che il match andava in scena alle 18.