Il bacio lesbo tra Sailor Moon e Sailor Urano che in Italia non vedremo mai
Sailor Moon e Sailor Uranus si sono baciate nell'ultimo episodio della terza stagione "Sailor Moon Crystal", serie remake della storica saga realizzata e riveduta per celebrare i vent'anni della serie. Si tratta di una produzione che riproduce correttamente e senza censure il manga, che agli occhi di un appassionato resta la versione ufficiale. Nessuno ha trovato dunque scandalo nel bacio che la navigata Haruka, che in Italia conosciamo come Heles/Sailor Urano, regala a Usagi, la nostra Bunny – Bunny! – Sailor Moon, eppure qualche giornale generalista ha provato a vincere facile e buttarla in caciara.
Già per il passato, la serie trasmessa su Italia 1 aveva subito pesanti censure, su tutte quelle sull'amore proprio tra Heles e Milena, la Sailor Neptune. Un tema che non è mai passato inosservato ai fan italiani, da sempre in tono polemico contro le censure forzate e in favore di quello che è stata la versione ufficiale di Naoko Takeuchi, l'autrice della saga. A Kappa Magazine, nel 1996, rilasciò una intervista in cui chiariva che "il rapporto che lega Michiru e Haruka", le nostre Milena e Heles, è un sentimento "talmente forte da sfociare nell'amore". Un amore che non conosce barriere, ovviamente, "che può nascere tra due ragazze".
La censura in Italia
Una delle scene più famose riguarda la consegna di un mazzo di rose da parte di un ammiratore segreto che corteggia Milena e che manda su tutte le furie Heles. Questa scena non l'abbiamo mai vista in Italia. La scena del bacio tra Sailor Uranus e Sailor Moon testimonia un affetto che Heles ha sempre provato per Bunny, una scena che nei manga è presente, in Giappone è stata mandata in onda e in Italia, purtroppo, non vedremo mai in tv.