video suggerito
video suggerito

I veri Bart e Lisa Simpson erano Matt Groening e sua sorella (VIDEO)

Il disegnatore della celebre serie ha attinto a piene mani dalla sua famiglia per la creazione del cartone, prendendo dai 5 Groening addirittura i nomi per i personaggi, tranne il suo. Ecco un video del 1969 realizzato da Homer Groening, il papà, in cui Matt e Lisa raccontano una storia a Maggie.
A cura di Andrea Parrella
161 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

I Simpson, tutti i personaggi della famiglia più celebre d'America, avevano volti veri, nascono da persone realmente esistite che avevano (quasi tutti) gli stessi nomi. A confessarlo è sempre stato Groening, che non ha mai negato di aver attinto a piene mani dalla struttura della sua famiglia per realizzare il quadretto dei 5 Simpson. I personaggi presero vita negli anni 80 e dei genitori di Groening presero anche i nomi e, forzando un po' la mano, le caratteristiche fisiche. Solo il figlio maschio, che era in realtà il tramutarsi in cartone di se stesso, Matt decise di utilizzare il nome Bart, tratto da un racconto che aveva letto da poco. L'idea cominciò a prendere vita grazie a un padre appassionato di riprese e registrazioni, che aveva l'abitudine di piazzare i propri aggeggi in punti nascosti così da riprendere i protagonisti inconsapevoli e, nel 1969 il padre di Matt filmò i suoi tre figli per realizzare un corto dal titolo "The Story".

La storia racconta ciò che accade a Matt e Lisa in un bosco tra i prati, mentre si ritrovano ad incontrare durante il loro cammino diversi animali. La ripresa vede i  due bambini raccontare a Maggie, la più piccola dei tre, la storia. Adesso è arrivato online quel video,attraverso il quale, con un pizzico di fantasia, possiamo vedere chi erano i Simpson prima di diventare i Simpson. In un'intervista del 2012, Matt Groening dichiarò:

Mio padre era un disegnatore e aveva una passione per le riprese. Spesso registrava anche le voci della famiglia di nascosto, mentre eravamo in auto o a cena, e nel 1963 insieme con lui mi inventai una storia su un fratello e una sorella, Lisa e Matt, che vivevano un’avventura all’aperto tra gli animali. La raccontai a mia sorella Lisa, e lei poi la raccontò a nostra sorella Maggie. Mio padre registrò la voce di Lisa mentre raccontava la storia a Maggie, e poi utilizzò il nastro come colonna sonora per il filmino.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views