17 Febbraio 2011
13:55

I talent show dominano il Festival di Sanremo con Emma, Nathalie e Giusy Ferreri: le foto

Amici e X Factor sono i grandi protagonisti di Sanremo 2011 con Emma, Giusy Ferreri, Nathalie e Serena Abrami.
sanremo talent

La 61esima edizione del Festival di Sanremo 2011 segna di nuovo la sfida tra i talent show come era successo l'anno scorso.

Se l'anno scorso la sfida era tutta maschile tra Valerio Scanu di Amici e Marco Mengoni di X Factor, quest'anno si è puntato sulle donne e la super favorita è Emma Marrone che in coppia con i Modà canta "Arriverà" in rappresentaza della trasmissione di Canale 5 presentata da Maria De Filippi mentre a rappresentare il talent show di Rai 2 ci sarà l'ultima vincitrice, Nathalie, e la protagonista della prima edizione di X Factor, Giusy Ferreri.

Per ora loro tre sono le assolute favorite alla vittoria finale che quindi quest'anno potrebbe tingere di rosa il primo gradino del podio di Sanremo.

Le classifiche web danno come favorita Emma Marrone e i Modà con la canzone "Arriverà", brano intenso e d'impatto che cattura l'attenzione dell'ascoltatore ma la loro vittoria, anche se annunciata, sembra troppo scontata. Sarebbe veramente incredibile se a vincere Sanremo fosse, per il terzo anno consecutivo, un concorrente di Amici.

C'è chi pensa appunto che quest'anno potrà quindi essere l'anno giusto per X Factor che gareggia con due concorrenti tra i big e una tra i Giovani.

Giusy Ferreri, l'indimenticabile interprete di "Non ti scordar mai di me", non vinse X Factor ma ha lasciato il segno nella prima edizione del talent show di Rai 2 e quest'anno ha deciso di partecipare a Sanremo con un brano scritto anche da lei dal titolo "Mare immenso". Gli scommettitori sono pronti a puntare su di lei, il brano risulta orecchiabile e piacevole.

Ma l'ex cassiera dovrà vedersela con la sua collega di talent Nathalie che dopo aver affascinato tutti con l'eleganza del brano "In punta di piedi" ritorna in veste di cantautrice anche sul palco di Sanremo con una raffinata canzone dal titolo "Vivo Sospesa" che ha già fatto breccia tra i critici.

Come vi abbiamo accennato c'è anche una stellina di X Factor nella categoria giovani che spera di bissare il successo di Tony Maiello che l'anno scorso vinse la categoria Giovani di Sanremo: si tratta si Serena Abrami, concorrente di X Factor 2 nella squadra di Simona Ventura. La ragazza nella seconda serata di Sanremo 2011 si è conquistata l'accesso in finale grazie ad una bellissima canzone scritta da Niccolò Fabi.

Non c'è che dire, i talent show ormai sono generatori di cantanti che invadono le classifiche musicali e le liste dei concorrenti a Sanremo. Ascoltando la qualità di questi artisti, non possiamo che prendere atto che bisogna abbandonare i pre concetti negativi esistenti contro i talent show della tv italiana.

L'unico difetto che si può sottolineare è il fatto che questi artisti hanno maggiore visibilità di altri e quindi un maggior pubblico di giovani che può votarli a discapito di artisti emblema della musica italiana che hanno grande qualità ma meno seguito di fan votanti.

Ma siamo sicuri che comunque la buona musica riuscirà sempre ad emergere a prescindere dalla vittoria o meno di Sanremo.

Giusy Ferreri con Il Mare Immenso a Sanremo 2011: il video
Giusy Ferreri con Il Mare Immenso a Sanremo 2011: il video
Programma Festival di Sanremo 2011: la scaletta della seconda serata
Programma Festival di Sanremo 2011: la scaletta della seconda serata
Sanremo 2011, Giusy Ferreri canta Il cielo in una stanza: il video
Sanremo 2011, Giusy Ferreri canta Il cielo in una stanza: il video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni