video suggerito
video suggerito

“I Simpson hanno previsto anche il Coronavirus”, ma la profezia era già in una serie inglese

Ancora una volta la serie cult di Matt Groening diventa protagonista il una presunta profezia: il cartone ha previsto la diffusione del Coronavirus cinese nella puntata “Marge in catene” della quarta stagione? In realtà, le somiglianze non sono così evidenti e l’episodio era già ispirato alla serie BBC I sopravvissuti.
A cura di Valeria Morini
1.845 CONDIVISIONI
Immagine

Sulle profezie dei Simpson, ormai, si potrebbe scrivere un libro. La serie di Matt Groening è stata in grado di anticipare l'elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti e periodicamente il web tira in ballo previsioni che dal cartone animato si sarebbero miracolosamente avverate. In alcuni casi le coincidenze con fatti reali sono effettivamente sorprendenti, in altri si tratta di semplici forzature, quando non di fake orchestrati ad arte dai fan. L'ultimo tormentone riguarda il Coronavirus e rappresenta un po' una via di mezzo, una sorta di profezia a metà.

Marge in catene e l'influenza di Osaka

Con la diffusione del pericoloso virus nato in Cina che sta gettando il mondo intero nel panico, c'è chi ha ricordato l'episodio 21 della quarta stagione de I Simpson, intitolato "Marge in catene". In onda per la prima volta nel 1993 (e l'anno dopo in Italia), mostra Marge incarcerata per aver rubato per errore una bottiglia di bourbon, non prima che una micidiale epidemia abbia colpito la città di Springfield (video sotto). I media la chiamano "influenza di Osaka", arrivata dall'Asia quando alcuni addetti alle spedizioni hanno infettato con un virus alcuni spremiagrumi acquistati in massa dagli abitanti di Springfield. Inutile dire che la propagazione della malattia crea una vera e propria psicosi di massa.

L'episodio dei Simpson ispirato a I sopravvissuti

Se gli effetti sulla popolazione nella puntata della serie animata, pur iperbolici, possono ricordare ciò che sta accadendo con il tanto temuto Coronavirus, precisiamo che le somiglianze tra l'episodio e la realtà del 2020 sono decisamente poche, a partire dalle modalità di diffusione e dal fatto che la nazione "esportatrice" della malattia ne I Simpson è il Giappone e non la Cina. Le somiglianze sono per la verità piuttosto generiche e l'episodio potrebbe essere associato anche ad altri casi di epidemie già vissuti in passato, senza contare un altro particolare importante: "Marge in catene" è ispirato alla nota serie televisiva BBC "I sopravvissuti" del 1975 (che ebbe successo anche in Italia e fu oggetto di un remake nel 2008), nella quale una terribile epidemia stermina il 99% della popolazione mondiale. In quel caso, la malattia è stata diffusa da un virus letale sfuggito a un laboratorio, collocato proprio in Cina. Ecco allora che, se proprio dobbiamo andare in cerca di profezie sul Coronavirus, la produzione britannica avrebbe la precedenza sul cult di Matt Groening. C'è da sperare ovviamente che quella serie non abbia davvero previsto il futuro dell'umanità: d'altronde, è solo fantascienza.

1.845 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views