I Simpson dicono addio a Ned Flanders e Mr. Burns
L'America della tv via cavo si sveglia con una notizia che non è di poco conto. Harry Shearer, doppiatore storico di numerosi personaggi del mondo de "I Simpson", su tutti Ned Flanders e il Sig. Montgomery Burns, ha rivelato su Twitter di voler lasciare i "gialli" creati da Matt Groening per poter avere "la libertà" di dedicarsi ad altri lavori. L'attore e doppiatore americano, classe 1943, è un pezzo da 90 all'interno della produzione distribuita da Fox. Oltre alle voci del vicino religioso e del dispotico capo aziendale di Homer J. Simpson, dona colore anche alle voci di Waylon Smithers, del reverendo Lovejoy, dell'anchorman Kent Brockman, del dottor Julius Hibbert, del dottor Marvin Monroe (personaggio scomparso nella diegesi), Rainer Wolfcastle, meglio conosciuto come McBain, e ancora Otto e il preside Seymour Skinner.
Insomma, il suo forfait è un colpo al cuore della produzione perché, di colpo, se ne andrebbe la voce che regge, quasi per intero, i personaggi di contorno della famiglia Simpson. Stando a quanto rivelato da Tmz, la decisione dell'attore sarebbe irremovibile e risulta essere chiaro anche da quando ha lasciato scritto su Twitter. Ma ci sarebbe dell'altro. Il suo improvviso "breakout" troverebbe motivazioni fondate in una questione economica. Per citare Tmz, "potrebbe avere a che fare con le commissioni sul merchandising", secondo una serie di clausole che prevede dei bonus in caso di un rialzo di vendite degli oggetti legati al proprio personaggio.
Ad ogni modo, se Harry Shearer dovesse davvero andare via, lo show perderebbe una colonna portante. Tutti quei personaggi resterebbero orfani della propria voce storica. In Italia ne sappiamo qualcosa, dopo la morte del grandissimo Tonino Accolla, indimenticabile voce di Homer sostituito, tra mille polemiche, con Massimo Lopez.