I Simpson, cambiano le voci di Bart e Marge
E' scoppiato il caso dopo la prima puntata della 23esima stagione dei The Simpson. Le voci di Bart, Marge, Patty, Selma e del Nonno sono state rimpiazzate ed i fan si sono letteralmente scatenati contro la direzione del doppiaggio e contro Italia 1. L'assenza di Ilaria Stagni (che doppiava Bart) e Liù Bosisio (che doppiava Marge, Patty e Selma) è una di quelle che difficilmente verrà perdonata, in questo senso è davvero arduo il compito di chi è chiamato a sostituirle: Sonia Scotti e Gaia Bolognesi, rispettivamente le nuove voci di Marge e Bart.
Il commento dell'ex Marge. Liù Bosisio oggi ha 77 anni (fu la prima Pina della saga di Fantozzi con Paolo Villaggio), al suo posto c'é Sonia Scotti, di dieci anni più giovane. Si potrebbe pensare ad una questione anagrafica alla base dei motivi del cambio. Il caso è analogo anche per la sostituzione di Ilaria Stagni con Gaia Bolognesi, una classe '67 contro una classe '80, in questo caso la scelta potrebbe essere squisitamente contrattuale. In realtà, però, c'è una dichiarazione di Liù Bosisio (l'ex Marge) rilasciata lo scorso novembre 2012, al portale Il mondo dei doppiatori che lascia intendere ben altro:
Ilaria ed io abbiamo finalmente saputo chi ci ha sostituito nei Simpson. L’etica professionale non esiste proprio più, come tanti altri valori del resto. In questa società tutti tendono a scavalcarsi l’uno con l’altro, meno male che ho già vissuto abbastanza. Non ho più cuore di andare oltre, di vedere lo sfacelo del mio paese e della mia gente. Non ce la faccio proprio.
Qualunque siano state le motivazioni che hanno portato a questo cambio nella struttura dei doppiatori italiani della famiglia più amata della televisione, restano tantissimi i fan ancora sotto shock. Per l'occasione sono state create pagine su Fb per l'occasione dove si sono organizzati per subissare di mail la casella di posta di Italia Uno. La 23esima stagione dei Simpson sta andando in onda tutti i pomeriggi, è una delle serie più attese perché è quella che si concluderà con la puntata Lisa Goes Gaga, con Lady Gaga come special guest star.