I quattro finalisti di The Voice of Italy 2016
La semifinale di The Voice of Italy è il penultimo atto di questa edizione rinnovata quasi totalmente dal punto di vista dei coach in poltrona. Erano otto i semifinalisti, due per squadra, destinati a dimezzarsi proprio in vista dell'ultima puntata del programma condotto da Federico Russo: Tanya Borgese (Polistena, RC) e Samuel Pietrasanta (Catania) per il Team Carrà, Alice Paba (Tolfa, RM)e Joe Croci (Lusurasco, PC) per il Team Dolcenera, Frances Alina Ascione (nata a Burbank, Los Angeles, vive a Roma) e Charles Kablan (ivoriano, vive a Seriate, BG) per il Team Killa, Elya Zambolin (Monselice, PD) e iWolf (Cristina De Vita e Michele Bonfitto, Foggia) per il team Pezzali.
I finalisti di The Voice of Italy 2016 sono Elya, Alice Paba, Tanya e Charles Kablan, che hanno sconfitto gli avversari della propria squadra. Si sfideranno per la puntata finale di lunedì 23 maggio su Rai 2, dopo lo spostamento al lunedì dipeso anche dalla finale di Amici 2016, in programma per il 25 maggio. Tanti gli ospiti in studio per la penultima puntata che si sono esibiti al fianco dei ragazzi rimasti in gara: Annalisa Scarrone, Baby K, Benji & Fede, Alessio Bernabei, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola, Rocco Hunt e gli Zero Assoluto. Mentre l'ospite internazionale della serata è Jasmine Thompson, la giovanissima cantante britannica che ha dato vita ad una esibizione corale insieme ai concorrenti ad inizio puntata.
In questa fase della gara il meccanismo di voto ha previsto che ad ogni giudice venissero affidati 100 punti da distribuire dopo la sfida dei due concorrenti della propria squadra: 60 al talento preferito e 40 all’altro. Il verdetto è stato poi ultimato dal pubblico, che attraverso il televoto ha decretato i quattro finalisti. Al termine della puntata è stata aperta una nuova sessione di televoto valida fino alla settimana prossima, quando ci sarà la finale.