I Puffi, viaggio tra le sigle più belle dei cartoni animati
Era il 12 settembre 1981 quando i "Puffi", le creature blu nate dalla matita di Peyo, andarono per la prima volta in tv. Un successo mondiale senza precedenti e che in Italia è passato anche, e soprattutto, per le sigle di apertura. Anni d'oro quelli de "I puffi" che hanno accompagnato l'infanzia per oltre 30 anni. Tutti i brani delle edizioni italiane sono sempre stati interpretati da Cristina D'Avena, ad eccezione dei primi pezzi "Due giovani eroi, John e Solfami" eseguita da Orchestra e Coro di Augusto Martelli e di "Il Paese dei Puffi", interpretata da Victorio Pezzola.
Puffa di qua, puffa di là (1986)
La prima canzone che ha contribuito a lanciare "I Puffi" è stata "Puffa di qua, puffa di là" editata nel 1986, scritta da Alessandra Valeri Manera e musicata da Giordano Bruno Martelli. Il singolo raggiunse la posizione numero 15 in classifica.
Ogni puffo pufferà (1987)
Squadra che vince non si cambia, nel 1987 Alessandra Valeri Manera scrive e Cristina D'Avena interpreta "Ogni puffo pufferà". Il risultato però non supera il successo del primo: solo 35esimo nella classifica dei 45 giri (i singoli dell'epoca).
Puffi qua e là (1988)
"Puffi qua e là" pubblicato nel 1988 e terza sigla cantata da Cristina D'Avena. Qui gli arrangiamenti sono dello storico Vincenzo Draghi, a scrivere è ancora una volta Alessandra Valeri Manera, autrice prolifica e più importante. Sigla storica condita dal ritornello "Puffi qua, puffi là, ma non li troveraiiii".
I Puffi sanno (1989)
Quarta sigla cantata da Cristina D'Avena ed undicesima sigla della storia de "I Puffi". Le musiche sono ancora di Enzo Draghi, scritta da Alessandra Valeri Manera: è tra le sigle italiane più conosciute, perché ancora oggi vanno in onda alcune repliche con questa sigla di apertura.
Amici Puffi (1990)
Si tratta del settantesimo singolo discografico di Cristina D'Avena, pubblicato nel 1990. Ancora una volta scrive Manera, musica Draghi: premiata ditta.
Puffa un po' di arcobaleno (1996)
Ultima sigla firmata Cristina D'Avena-Manera per i Puffi, ma qui gli arrangiamenti sono di Silvio Amato. È datata 1996, ma è stata rieditata nel 2009.