I nip di Baila sono ballerini professionisti: sbugiardata la D’Urso?
A pochi giorni dall'udienza sul possibile plagio di Baila! verso Ballando con le Stelle, dopo le accuse di Milly Carlucci, si apre un caso sui partecipanti non famosi del programma che potrebbe compromettere il percorso processuale della trasmissione di Canale 5. Nelle interviste e dichiarazioni rilasciate dal regista Cenci e dalla conduttrice D'Urso, nonchè dall'analisi dei due format d'origine, emergevano tratti del programma differenti dallo show di Rai 1: nell'ultima intervista sul caso, Barbarella parlava chiaro:
Vi parteciperanno persone che fanno diversi mestieri, dall’idraulico al panettiere, dall’estetista all’infermiere. E che la sera, finito di lavorare, vanno a ballare.
Sembra però che i concorrenti nip, scelti per affiancare i compagni di viaggio famosi, non vedano nella danza solo un'occasione di diletto, ma che gareggino o abbiano gareggiato in competizioni ufficiali, in qualità di ballerini tesserati alla World Dance Sport Federation.
Valentina Tocci – Commessa romana trentenne, presentata nella clip dei concorrenti nip come appassionata e capace nella danza. A dimostrare ciò ci sono le partecipazioni a Open e International Open di danza latina, effettuati sino all'anno 2002 in qualità di danzatrice professionista: anche la Repubblica Ceca è stata scenario delle sue movenze in quella che risulta essere la sua ultima partecipazione da professionista. Valentina risulta infatti ad oggi ritirata dalla pista da ballo agonistica ed è l'unica ad esserlo, tra tutti i nip.
Rossella Canuti – Vent'anni, parmense: "Io quando ballo mi diverto tanto, mi emoziono e mi faccio prendere anche dal brano musicale, spesso mi viene da cantare. Penso che ognuno di noi abbia un qualcosa a cui aggrapparsi, una passione dove libera la propria anima, quello che sente, la propria vita", questa la sua presentazione al provino. Insomma Rossella mette passione nel danzare e siam certi che nelle competizioni internazionali di Bologna, nel 2008, ce l'abbia messa tutta. La Canuti risulta danzatrice di danze latino-americani attiva sul circuito.
Carlo Valerio Aloia – Il biondo e sbarazzino Carlo fa l'idraulico nella vita di tutti i giorni: ha 25 anni ed è romano come Valentina Tocci, ma l'essere compaesani non è l'unico tratto in comune tra i due. Anche Aloia è infatti ballerino federale sportivo, con un curriculum ballerino di tutto rispetto: la sua ultima perfomance danzistica risulta essere quella agli International Open olandesi di febbraio 2011. Un ballerino in pista ancora con tutte le scarpe insomma, anche lui a ritmo latino.
Giancarlo Salvati – Il bel Giancarlo è un agente immobiliare torinese di 26 anni, con la passione per la danza, come abbiamo appurato tutti i concorrenti nip di Baila! E ci vuole passione per fare circa una ventina di apparizioni ufficiali per la World Dance Sport Federation, dal 2004 al 2007, anche se Salvati risulta non aver ancora appeso le scarpette al chiodo. Il ballerino in questione ha anche partecipato a tre grandi slam della danza, tra cui due in Germania, anche lui come ballerino di latino-americani.
Jessica Intravaia – "Quando ballo, evado. Sono proprio in un altro mondo, in un altro pianeta": queste le dichiarazioni della 22enne bolognese, indossatrice di professione, accompagnata da mamma e fidanzato ai provini, i quali approvano la partecipazione della ragazza al programma. L'avranno forse già applaudita nelle numerose gare a cui ha partecipato dal 2002 al 2007, nonchè ai tanti International Open che l'hanno vista protagonista come ballerina di latini?
Daniele Beraldi – L'ultima scheda, per somma gioia degli autori di Baila!, è quella dell'operaio ventiduenne di Prato, che dopo aver prestato servizio nell'azienda che produce microelettronica per pompe di benzina, si sfogherebbe sul parquet di…casa, data la sua sfegatata passione per la danza. Quando la casa è occupata, Daniele ama ballare a Lloret de Mar e in Slovenia con la sua partner di ballo. Sempre in categoria balli latini, Beraldi dal 2005 al 2007 ha partecipato ad eventi anche internazionali e risulta ad oggi un ballerino attivo e regolarmente iscritto alla federazione.
I ballerini per passatempo di Barbara D'Urso sarebbero quindi professionisti della danza, regolarmente tesserati ad una federazione sportiva internazionale e attivi sul circuito ad eccezione di Valentina Tocci: non saranno forse insegnanti, come Simone di Pasquale o Samuel Peron, ma non rispecchiano di certo le caratteristiche di mancata professionalità o qualificazione danzistica a loro affibbiata da D'Urso e collaboratori di Baila. Si diceva che ad affiancare i vip sarebbe stata gente normale senza alcun ruolo nel mondo della danza, ma solo con una grande passione per il ballo: è il punto in mezzo ad essere messo in discussione. La D'Urso è ignara delle esperienze dei suoi concorrenti, anche se da una professionista come lei non ci aspetteremmo tale disinformazione, oppure il fatto che nella vita questi ballerini qualificati non siano insegnanti sarà la scusa su cui si reggerà la difesa?