29 Dicembre 2010
23:55

I Love Italy con Claudio Lippi su Rai 2

I Love Italy è il nuovo esperimento di Rai 2 condotto da Claudio Lippi, un game show che contrapporrà il Nord e il Sud.
i_love_italy

Il mese di dicembre per la Rai è un terreno di prova per tantissimi nuovi programmi televisivi e dopo il successo di Adamo ed Eva con Fabrizio Frizzi andato in onda martedì 28 dicembre, il 30 dicembre sarà la volta della puntata pilota di I Love Italy condotto da Claudio Lippi su Rai 2 alle 21.00.

Ma di cosa si tratta? La trasmissione è un quiz che ha come proposito quello di scoprire se gli Italiani conoscono e amano l'Italia e per farlo sarà proposto un vero e proprio viaggio multidisciplinare alla scoperta dell'Italia.

Tra le materie del quiz c'è la competenza sui dialetti, sulle specialità culinarie, sulla televisione, sul Festival di Sanremo e su alcuni passaggi importanti della storia del nostro Paese.

Nella puntata si sfideranno due squadre composte da quattro personaggi famosi che appartengono al mondo dello spettacolo o della musica e sono divisi in base alla provenienza geografica in Nord e Sud.

L'idea della battaglia tra Nord e Sud sinceramente lascia un pò a desiderare però questo prevede il format. Il capitano della squadra settentrionale sarà Amadeus e con lui ci saranno Fiordaliso, Roberta Lanfranchi e Fabrizio Fontana. Per quanto riguarda la squadra del Sud il capitano sarà Gianfranco Magalli che si avvarrà del sostegno di Biagio Izzo, Rosanna Fratello e la brava Tosca D'Aquino.

Tutto, assicura Lippi, sarà contornato da bella musica e divertimento.

Lippi afferma nell'intervista a Il Giornale che I Love Italy: "Vuole essere un gioco qualcosa di disimpegnato, di educato, di non violento. Se poi servirà anche a riflettere un po' su certi tic, su certe mancanze o su certi luoghi comuni, tanto di guadagnato".

Erano anni che a Lippi non veniva affidata una trasmissione televisiva e a tal proposito dice: "Se c'è una cosa che mi ha fatto piacere in questi anni difficili, è che non mi sono mai sentito dire ‘ma che fine hai fatto?', quanto piuttosto ‘ma quando torni?'. Diversamente non avrei retto".

Claudio Lippi commenta la televisione e anche il programma evento di Fabio Fazio e Roberto Saviano dicendo: "E' troppo facile sparargli addosso come oggi fanno in tanti" anche se ha trovato Vieni via con me solo "un buon prodotto evento ma indilatabile per più di quattro puntate: una cosa è condensare tutto ciò che sai fare in una produzione sensazionale e di breve durata. Un'altra è dover tenere il fiato per più puntate, ritrovare il pubblico sera dopo sera e riagganciarlo…".

Come andrà questa nuova puntata pilota?

Al di là del lago su Canale 5 contro I Love Italy: programmi tv
Al di là del lago su Canale 5 contro I Love Italy: programmi tv
Ascolti tv: Al di là del lago vince contro I love Italy
Ascolti tv: Al di là del lago vince contro I love Italy
I Pooh protagonisti di Emozioni su Rai 2
I Pooh protagonisti di Emozioni su Rai 2
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni