I funerali di Marco Simoncelli in diretta tv il 27 ottobre su Italia 1
Da domenica 23 ottobre 2011 non si parla di altro: la morte di Marco Simoncelli, il campioncino di Moto GP di soli 24 anni, ha lasciato tutti sconvolti e sia il mondo sportivo, che segue con passione i campionati delle due ruote, ma soprattutto i tanti simpatizzanti di un ragazzo così allegro, vivace e spiritoso, si sono fermati per ricordare Super Sic e rendergli omaggio.
L'interesse dei media ormai è arrivato a livelli esponenziali infatti sono tantissimi gli speciali dedicati al giovane campione in diretta dal paesino di Marco e con le interviste sia dei familiari di Simoncelli che, fin dai primi minuti, si sono presentati davanti alle telecamere, sia quelle dei colleghi del ragazzo e gli amici e conoscenti in genere che, in queste circostanze, spuntano come funghi. Lunedì 24 ottobre Mtv dedicò a Simoncelli Quelli che sgasano, un film documentario che racconta la storia dei ragazzi con la passione delle moto. Ieri sera, Alessio Vinci a Matrix ha dedicato l'intera puntata all'addio a Marco Simoncelli, presentando interviste esclusive di Ilaria Cavo ai genitori del motociclista e alla sua fidanzata Kate Fretti. Nessuna meraviglia nelle parole dei familiari: è come se avessero già da sempre messo in conto che una fine così improvvisa e brutale potesse succedere. L'alta probalità della morte che un lavoro del genere può comportare ha portato i genitori ad essere preparati anche a questo e infatti le parole della madre a Matrix sono molto chiare:
Noi lo abbiamo accompagnato solo in quello che gli piaceva fare. La vita, se non facciamo quello che ci piace, diventa un rimpianto e lui sicuramente di rimpianti non ne avrà. Ci ha lasciato un bel ricordo e un bel messaggio e noi siamo fieri che sia stato così.
Intanto proseguirà l'attenzione mediatica nei confronti di Marco Simoncelli e addirittura verranno trasmessi i funerali in diretta tv come si conviene fare in genere per i personaggi notissimi del mondo dello spettacolo. La diretta del funerale, come se fosse uno show televisivo, avverrà giovedì 27 ottobre 2011 a partire dalle 14.30. Per ora è certo che a trasmettere l'evento sarà Italia 1 e Sky, ma è probabile che anche Rai Sport si aggiudichi la messa in onda dell'ultimo saluto a Super Sic.