8 Ottobre 2012
14:15

I Freres Chaos: Fabio e Manuela Rinaldi ad X Factor 6

Sono tra i gruppi scelti da Arisa per la sesta edizione del talent show musicale.
A cura di Marianna D Onghia
freres chaos 1

Il primo gruppo di X Factor 6 che vi presentiamo è composto da due giovani fratelli, che hanno colpito ai provini per il loro look trasandato e originale, ma soprattutto per il particolare mix di voci, suoni ed emozioni dato dai loro duetti. Fabio e Manuela Rinaldi non amano confondersi nel "già" sentito e il loro rapporto con la musica corrisponde a quello personale: due fratelli diversi, ma complementari, la cui unione artistica e umana distrugge e crea, soprattutto sul palco. Piccolo aneddoto su Manuela: ha partecipato a "Ti lascio una canzone "di Antonella Clerici.

I Fréres Chaos – Fabio e Manuela Rinaldi vengono da San Severino Marche: classe '88 lui e '93 lei, girano l'Italia da 6-7 anni per le loro serate live, un rapporto quindi duraturo e solido con il mondo delle 7 note, già indagato da tempo, nonostante la giovane età di entrambi. Amano arrangiare in quello che chiamano il loro "bunker" i pezzi delle loro performance ed è evidente nei video postati sul loro canale Youtube la ricercatezza del suono e dell'incastro tra le due voci, vivace quella di Manuela  e malinconica quella di Fabio. Del loro rapporto di fratellanza e musicale parlano in questi termini:

Ogni volta che creiamo o ci esibiamo insieme è come smontare due lego, per crearne uno più grande, molto più grande, più grande di noi messi insieme singolarmente come semplice somma. Da sempre ci spariamo addosso come fosse un addestramento: uno lo da a vedere, l'altra un po meno. E' una sorta di competizione che autostimola il bene di un'entità che fisicamente non esiste. Il nostro rapporto è complementare/viscerale.

Un incontro che origina il caos- Chaos appunto, come dice il loro nome stesso: la copertina del profilo Facebook di Manuela Rinaldi richiama all'antitesi distruzione/creazione, "Destroy to create" di cui parlano nella loro presentazione, insomma i Fréres Chaos sono il risultato di una diversità complementare che vien fuori nel mix imperfetto, ma affascinante  delle voci di Fabio e Manuela.  Quest'ultima ha anche partecipato a "Ti lascio una canzone", ma ha poi intrapreso un percorso artistico meno ingenuo e inconsapevole, rispetto a quello portato sul palco di Rai1 ed oggi, a 19 anni compiuti è  più matura rispetto a prima. Insieme al fratello, rappresenta per Arisa un'ottima risorsa discografica e staremo a vedere se l'esperienza ad X Factor sarà distruttiva o creativa, quest'ultima nel senso di creazione/scoperta di un gruppo rivelazione!

Dimenticare X Factor, i Fréres Chaos a lavoro per
Dimenticare X Factor, i Fréres Chaos a lavoro per "Coltiva l'inverno"
I Frères Chaos provano a salvarsi la faccia:
I Frères Chaos provano a salvarsi la faccia: "Ieri non eravamo noi"
X Factor 6, stasera la semifinale della discordia?
X Factor 6, stasera la semifinale della discordia?
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni