Sono trascorsi quasi 30 anni esatti da quel 3 dicembre del 1990, quando andò in onda su Rai2 la prima puntata de I Fatti Vostri, format storico della Rai ancora in onda che festeggia il suo trentennale con l'edizione in partenza dal 14 settembre, tutti i giorni, alle 11.10 sempre su Rai2.

Il nuovo cast con Samanta Togni

Alla conduzione ci sarà ancora l'immarcescibile Giancarlo Magalli, dal 2009 ininterrottamente alla guida del programma ideato e diretto da Michele Guardì. Al suo fianco, quest'anno, un nuovo volto femminile, quello di Samanta Togni, che ha la grande occasione di una conduzione quotidiana. Il cast del programma è completato da Umberto Broccoli, Paolo Fox, e il gruppo musicale di Stefano Palatresi.

Molte le novità questa edizione soprattutto per quel che riguarda le rubriche, i giochi, i momenti musicali, l’introduzione di spazi dedicati allo spettacolo e al ballo. Ci saranno diversi momenti amarcord affidati all'esperienza di Umberto Broccoli, che accompagnerà i telespettatori nella storia d'Italia attraverso la musica, il teatro e la cultura. Immancabile Paolo Fox, con il suo abituale spazio dedicato all'oroscopo, con l'astrologo tornato definitivamente nel cast della trasmissione dopo lo stop della sua presenza durante il lockdown. Per la trentesima edizione anche i telespettatori torneranno ad essere coinvolti con un nuovo divertente gioco da casa che consentirà la vincita di importanti premi. Altra novità, ai telespettatori che lo vorranno sarà offerta la possibilità di affacciarsi ad un balcone della piazza per appelli, richieste, proteste e saluti.

La storia de I Fatti Vostri

I Fatti Vostri è un programma ideato da Michele Guardì, con Giovanna Flora e Rory Zamponi,  in onda ininterrottamente dal dicembre del 1990 fino al 30 maggio 2003 e dal 1991 al 1996 con un'edizione aggiuntiva trasmessa in prima serata. Dal 29 settembre 2003 al 30 maggio 2008 ha cambiato titolo in Piazza Grande. Dopo essere stata sostituita nella stagione 2008-2009 dal contenitore Insieme sul Due, dal 22 settembre 2009 è ripresa con il titolo originale. Molti i conduttori che si sono avvicendati, prima con la coppia composta da Fabrizio Frizzi e Giancarlo Magalli, poi quest'ultimo in solitaria e ancora Alberto Castagna e Massimo Giletti. Negli ultimi anni I Fatti Vostri, oltre a essersi confermato una certezza del palinsesto di Rai2, ha fatto molto discutere per le divergenze tra Giancarlo Magalli e Adriana Volpe, uscita dal programma in seguito a battibecchi che si sono verificati anche in diretta.