449 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I cimeli di Mike Bongiorno all’asta per beneficenza (FOTO)

Foto, oggetti personali e memorabilia appartenuti al conduttore per eccellenza della tv italiana saranno messi all’asta il 20 ottobre a Palazzo Crivelli a Milano. Il ricavato verrà devoluto nella riqualificazione di un’area nella città meneghina, che sarà ribattezzata Piazza Allegria. Esposti anche i 24 telegatti, che non saranno venduti ma finiranno nel museo della televisione.
A cura di Valeria Morini
449 CONDIVISIONI
Immagine

Quando si parla di aste di cimeli posseduti da personaggi del mondo dello spettacolo, la curiosità è sempre molto alta, che si tratti dei jet privati di Elvis Presley o un oggetto di puro collezionismo cinefilo come il mitico bikini dorato della principessa Leila di "Star Wars", recentemente venduto alla cifra incredibile di ben 96 mila dollari. Quando però si tratta di cimeli appartenuti a una celebrità che ha fatto letteralmente la storia delle tv italiana, la commozione e la nostalgia sono inevitabili. Mike Bongiorno, morto l'8 settembre di sei anni fa, è stato per circa mezzo secolo il conduttore per eccellenza sul piccolo schermo nostrano: una lunghissima e leggendaria carriera che rivivrà per un giorno il prossimo 20 ottobre, quando saranno messi all'asta centinaia di oggetti personali a lui appartenuti.

Dalle foto che raccontano frammenti di epoche passate (compreso uno scatto con Vittorio Sgarbi, con il quale ci fu uno storico litigio) ad arredi e soprammobili antichi posseduti dalla sua famiglia, dai poster e altre memorabilia alle tute da sci: i cimeli, già esposti a Palazzo Crivelli a Milano, saranno messi all'asta dalla casa "Il ponte" alla presenza di un battitore d'eccezione, Fabio Fazio. Tra i numerosi cimeli sono presenti anche i 24 telegatti conquistati da Bongiorno, che non saranno venduti ma finiranno nel museo della televisione.

Con il ricavato sarà fondata Piazza Allegria

L'incanto è organizzato dalla famiglia a scopo benefico. Il ricavato servirà infatti alla riqualificazione di una piazza nel quartiere milanese Gratosoglio, che verrà intitolata, proprio in memoria del grande Mike, "piazza Allegria".  Ha spiegato la moglie, Daniela Zuccoli:

Noi abbiamo deciso quando Mike è mancato e c'è stato il funerale che dovevamo restituire agli italiani tutto quell'amore che stavamo sentendo nei confronti nostri e di Mike, soprattutto e quel giorno, e abbiamo fatto nascere la fondazione  questa è una cosa ancora più diretta perché è ancora Mike come se ci fosse, sono le sue cose quotidiane e semplici che vanno a chiunque le voglia e tutto questo serve a dare ancora una mano a chi ne ha bisogno.

449 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views