26 CONDIVISIONI

I Cesaroni 7 si farà? I dubbi dopo gli ascolti deludenti della sesta stagione

“I Cesaroni 7” si farà? Difficile dirlo, dopo una sesta stagione contrassegnata da ascolti deludenti, un Claudio Amendola ormai stanco e troppe questioni restate irrisolte.
A cura di Daniela Seclì
26 CONDIVISIONI
Immagine

Si è conclusa ieri la sesta stagione de "I Cesaroni". L'episodio finale ha visto naufragare il matrimonio tra Alice e Francesco. Quest'ultimo, infatti, si è riscoperto innamorato – ricambiato – di Nina. Giulio Cesaroni, invece, ha sofferto la distanza dalla moglie Lucia e ha finito con l'innamorarsi della vicina di casa, Sofia, già sua vecchia fiamma. La scena finale ha visto Giulio e Nina allontanarsi insieme mentre lui, le svela di essere suo padre. Sofia, intanto, veniva portata via su una barella, pronta ad affrontare un intervento al cuore. Insomma, un finale che a molti telespettatori è sembrato incompleto. Come avrà reagito Nina alla rivelazione di Giulio? Riuscirà Sofia a superare il delicato intervento? Che ne sarà di Giulio e Lucia? Sboccerà l'amore tra Mimmo e Irene? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che non hanno trovato risposta nell'attuale stagione, lasciando la trama aperta a mille potenziali sviluppi. Poco coraggio nell'affrontare quelle che sarebbero state le scene chiave o una precisa intenzione di svilupparle in una stagione successiva? Per il momento non è dato saperlo.

I Cesaroni 6 e il flop degli ascolti

La sesta stagione de "I Cesaroni" non è stata supportata da dati di ascolto soddisfacenti. Persino l'episodio che vedeva il ritorno di Matteo Branciamore nei panni di Marco non ha risollevato le sorti della serie tv. L'unico guizzo è avvenuto nella puntata finale, andata in onda ieri sera. Gli ultimi due episodi, infatti, sono stati visti da 4.132.000 di spettatori, raggiungendo uno share pari al 17.38%. A questo punto, spetta a Publispei decidere se investire su una serie che per quanto goda del seguito di fedelissimi appassionati, non riesce più a raggiungere il record di ascolti delle prime stagioni.

 I Cesaroni 7? Claudio Amendola resta l'unico volto storico ma è ormai stanco

Se escludiamo personaggi secondari come Cesare e Stefania o i giovani Rudi, Alice e Mimmo, Claudio Amendola nei panni di Giulio Cesaroni, resta ormai l'unico vero volto storico della serie tv. L'attore, però, in diverse occasioni ha dichiarato di essere ormai stanco. Nel 2012, infatti, ha spiegato a "Diva e Donna":

"Sono debitore alla serie ma ora è tutto più difficile. Un po’ d’affanno si avverte e diventa pesante. Ogni serie dura dieci mesi ed aumentano gli episodi. L’abbiamo già fatto sei volte “sta cosa”, ti ritrovi a pensare".

Nel 2013, poi, ha chiarito che la sesta stagione sarebbe stata la sua ultima serie:

"Quest’anno concludo la serie che tra l’altro durerà non più 10 mesi ma solo 4. Mi sento anche in dovere di portare a termine “I Cesaroni”: non posso abbandonare tutti quelli che ci lavorano, specialmente in questo momento. E poi lo faccio anche per Mediaset, che è stata molto generosa con me. Ma da oggi in poi la tv la interpreterò in altro modo, cercando di fare cose brevi, al massimo miniserie o film tv".

Infine, solo pochi mesi fa ha dichiarato a "Tv, Sorrisi e Canzoni" che il personaggio di Giulio è ormai vicino alla pensione e che si rende conto di quanto possa essere difficile tenere alta l'attenzione del pubblico:

"Abbiamo cominciato nel 2005. In tutto questo tempo Giulio è cresciuto, anzi invecchiato e appesantito con me. In fondo è sempre lui, ma senz’altro è vicino alla pensione. Certo, in questa serie ci sono delle novità che ridanno linfa e colori al personaggio e questo ci ha aiutati a trovare energie nuove. Mi rendo conto che è arduo tenere alta la linea di attenzione su una storia alla sesta edizione. Ma per questa volta ancora ci siamo riusciti".

In questo momento, dunque, è difficile immaginare l'eventualità di una settima stagione. Non resta che attendere notizie dai canali ufficiali.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views