I cerchi nell’acqua: la trama dell’ultima puntata
Il 28 dicembre 2011 è andata in onda la quarta e ultima puntata della fiction I cerchi nell’acqua su Canale 5. La serie tv, breve ma intensa come si suol dire, ha visto come interpreti principali Alessio Boni nel ruolo di Davide e Vanessa Incontrada in quello di Bianca. Il pubblico non è impazzito per questa serie tv che forse è stata anche leggermente penalizzata dal periodo festivo: per esempio l’ascolto della terza puntata ha sfiorato i 4 milioni di telespettatori, un risultato non malvagio considerando la crisi di ascolti che sta vivendo Mediaset ma nemmeno entusiasmante rispetto a quanto si attendeva dalla coppia Incontrada – Boni e dalla storia che unisce il genere giallo con quello del paranormale avendo come sfondo un lago, immobile e misterioso e testimone di atroci delitti.
Finalmente quindi si è scoperto il nome dell’assassino di Alessia e di Ginevra e la motivazione di questo terribile delitto che ha sconvolto il paese e lo ha fatto vivere nel terrore per ben 20 anni. Dopo che Goffredo è stato scagionato dall’infamante accusa di essere l’omicida, Davide ha continuato a darsi da fare per scoprire l’autore del delitto della sua nipotina e della sua ex fidanzata. Bianca ha scoperto che Ginevra aveva avuto un figlio e ha chiesto alla madre informazioni su questa gravidanza nascosta a tutti e ha saputo che il bimbo era nato morto. Ma i sospetti di Bianca sono ancora tanti e ha continuato ad indagare sulla morte della sorella e del nipotino, convinta del fatto che, solo permettendo a Davide di chiudere con questa vicenda, possa avere il suo amore incondizionato. Però l’assassino ha osservato le mosse di Davide e Bianca e ha tenuto sott’occhio i movimenti della piccola Alice che ha continuato ad avere incubi riguardanti l’omicidio.
L'assassino de I cerchi nell'acqua è Duccio Previtera
Ma Davide ha scoperto che in realtà il figlio partorito da Ginevra è vivo e si tratta di una bambina cioè la maestra di Alice: Davide le ha detto tutto e il loro incontro è stato molto emozionante e l'uomo le ha mostrato anche la lettera scritta da Ginevra prima di partorire. Intanto attraverso i sogni di Alice si è fatto vivo lo spirito di Ginevra che ha dato indizi sull’omicida e questo ha preoccupato molto l’omicida stesso e anche coloro che conoscono la verità e l’hanno tenuta nascosta per tutti questi venti anni. La verità sta venendo fuori piano piano e porterà delle brutte sorprese a Davide e Bianca. Il commissario Spatafora, sempre più interessato a trovare il collegamento tra la morte di Ginevra e quella di Alessia, si è recato nuovamente in casa Della Rocca e ha portato via con sè delle foto di Ginevra che si scopre essere state scattate con una macchina fotografica che, in gioventù, possedeva Duccio Previtera, il bidello della scuola frequentata da Alice e fratello della dottoressa Valeria, amica di Ginevra.
Il commissario ha iniziato ad indagare sul passato di Duccio e ha scoperto che soffre di problemi psichiatrici: ma nel frattempo il bidello ha rapito Alice portandola al lago. Valeria ha raggiunto il fratello per obbligarlo a liberare Alice, ma l'uomo è in preda ai rimorsi e alla paura per essere stato scoperto. E' lui infatti l'assassino di Ginevra e Alessia. Duccio, vent'anni fa, era innamorato di Ginevra ma lei non ne ha mai voluto sapere di lui e questo ha scatenato la reazione omicida dell'uomo che l'ha ammazzata in presenza della sorella Valeria. Ma lo stesso copione si è avuto anche con Alessia, anche se questo omicidio è stato un errore: Alessia giunse al lago vestita come Ginevra e Duccio per paura che fosse un fantasma l'ha uccisa. Valeria ha provato a liberare Alice, ma Duccio l'ha uccisa.
Intanto Davide e la figlia stanno passeggiando sul lago e, dopo aver sentito delle urla, si sono precipitati verso il luogo del delitto. Qui Davide viene colpito da Duccio ma è iniziata una colluttazione tra i due fino all'arrivo del commissario Spatafora che ha arrestato Duccio. Valeria, prima di morire, ha confessato tutto a Davide che così finalmente ha conosciuto tutta la vicenda. La serie tv I cerchi nell'acqua è terminata mostrando Alice, in compagnia di Davide e Bianca in riva al lago: la ragazzina ha ricevuto l'ultimo messaggio di Ginevra cioè che dopo aver scoperto la verità lei può andar via e lasciando i suoi cari liberi di vivere le loro vite.