10.288 CONDIVISIONI
5 Luglio 2014
23:38

I 50 anni di Cristina D’Avena, la regina dei cartoni animati

Cristina D’Avena, classe 1964, è stata la regina delle sigle dei cartoni animati del gruppo Mediaset: da “Kiss me Licia” a “I Puffi”, da “Milo e Shiro due cuori nella pallavolo” a “Rossana”. La cantante ha compiuto 50 anni…
A cura di Fabio Giuffrida
10.288 CONDIVISIONI

Cristina D'Avena, classe 1964, cantante, attrice e conduttrice televisiva, compie 50 anni: è nata, infatti, il 6 Luglio del 1964 a Bologna ed è diventata famosa grazie alla sua interpretazione delle sigle dei cartoons in onda sulle reti Mediaset. Tutto cominciò quando all'età di 3 anni e mezzo esordì sul piccolo schermo cantando la canzone che poi è rimasta nella storia della musica italiana: "Il valzer del moscerino". Nel corso della decima edizione de "Lo Zecchino d'Oro", la d'Avena stupì tutti e si aggiudicò il terzo posto. Successivamente rimase nel coro dell'Antoniano fino al 1976 ma continuò a frequentarlo anche perché la sorella Clarissa, più piccola di lei di 10 anni, divenne componente del Piccolo Coro dell'Antoniano. Poi la svolta nel 1981 quando la responsabile della tv dei ragazzi della "giovanissima" Canale 5 era alla ricerca di una voce femminile che potesse interpretare la sigla della serie animata "Pinocchio": in quell'occasione fu il direttore artistico della rete, Augusto Martelli, a segnalare Cristina D'Avena, all'epoca studentessa al liceo classico. Così nacque la sua collaborazione con Mediaset: negli anni '80, infatti, firmò un contratto che non ha mai più disdetto. Come ha dichiarato ai microfoni di Fanpage.it, la regina dei cartoons è ancora legata al Biscione.

Le sigle dei cartoni animati interpretati da Cristina D'Avena

Il grande successo per Cristina D'Avena arrivò negli anni '80 quando la giovane cantante iniziò a pubblicare singoli ed album vendendo all'incirca 6 milioni di copie. Tra le canzoni di successo spiccano "Canzone dei Puffi" risalente al 1982, "Kiss me Licia" del 1985, disco di platino con oltre 200 mila copie vendute, "Occhi di Gatto", "L'incantevole Creamy", "Mila e Shiro due cuori nella pallavolo", "Magica, magia Emi", "Pollyanna", "Vola mio mini Pony", "D'Artagnan e i moschettieri del Re", "Sailor Moon", "Rossana", "Hantaro" e "Piccoli problemi di cuore". Qualche anno dopo, invece, nel 1986, cominciò la sua carriera da attrice: la d'Avena interpretò Licia nella serie di telefilm per ragazzi "Love me Licia" che si ispirava alle storie di "Kiss Me Licia". Successivamente sarà la volta di "Arriva Cristina" – telefilm per ragazzi che la vedrà protagonista – nel 1988, "Cri Cri" nel 1990 e "Cristina, l'Europa siamo noi" nel 1991.

Cristina D'Avena conduttrice televisiva da "Sabato al circo" a "Lo Zecchino d'Oro"

Cristina D'Avena nel 1989 intraprese anche la carriera di conduttrice televisiva e radiofonica grazie al varietà del sabato sera della rete ammiraglia del Biscione: "Sabato al circo", che vinse il Telegatto nella categoria "Programmi per ragazzi". La trasmissione cambierà nome (oltre che rete) e diventerà "Il grande circo di Retequattro". Con Gerry Scotti presentò lo speciale di Capodanno del 1989 di Canale 5, "L'allegria fa 90", e quello dell'anno successivo "Evviva l'allegria". Nel '92 fu la volta di "Cantiamo con Cristina" mentre nel '93 partecipò a "Buona Domenica" con Gerry Scotti e Gabriella Carlucci, dove condusse "Radio Cristina". Nella quinta edizione di "La sai l'ultima?" venne ingaggiata come inviata speciale al fianco di Gerry Scotti e Paola Barale; dal 1998 al 2000 tornò a "Lo Zecchino d'Oro" in qualità di co-conduttrice al fianco di Cino Tortorella e Milly Carlucci. Sempre negli anni '99 e 2000 condusse "Concerto di Primavera" su Rai 1 e lo speciale natalizio "Buon Natale a tutto il mondo".

Ha partecipato a "I Migliori Anni" e "Matricole e Meteore"

Recentemente, il 14 Aprile 2007, è stata ufficializzata la sua collaborazione con il gruppo dei Gem Boys, un'unione che dura ancora oggi. Tra le sue ultime ospitate televisive spicca quella del 16 Febbraio 2008 al programma tv in prima serata su Rai 1 "I migliori anni" che registrerà, tra l'altro, un picco di ascolti proprio nel momento della sua partecipazione cantando dal vivo la sigla "Kiss me Licia". Nel 2010 è stata nel cast del programma "Matricole e Meteore", condotto da Nicola Savino e Juliana Moreira, con il ruolo di ospite fisso e inviata speciale nei panni di una principessa. Nel 2011 ha firmato il testo di una canzone per uno dei concorrenti del programma tv "Io Canto" mentre l'anno successivo è approdata su "Super!" dove ha condotto "Karaoke Super Show!". Infine a marzo 2014 ha debuttato nel mondo della moda lanciando il marchio "My Heart Shoes".

La pagina Facebook di Cristina D'Avena

10.288 CONDIVISIONI
Le storiche foto di Cristina D'Avena
Le storiche foto di Cristina D'Avena
581.666 di Spettacolo Fanpage
Cristina D'Avena:
Cristina D'Avena: "Oggi canto per tutti, dai gay ai 'punkabbestia'"
"Amici puffi" cantata da Cristina D'Avena
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni