video suggerito
video suggerito

His Dark Materials: la nuova serie fantasy arriva su Sky il primo giorno del 2020

Arriva il primo giorno del 2020 su Sky Atlantic e NowTv la serie fantasy ispirata alla trilogia di Philip Pullman, His Dark Materials. Dopo il grande successo editoriale e un film, sul primo dei tre romanzi “La bussola d’oro”, arriva la serie intrisa di magia, mistero e fantascienza. Protagonisti, una giovanissima Dafne Keen, James McAvoy e Ruth Wilson.
A cura di Ilaria Costabile
2 CONDIVISIONI
Immagine

Gli appassionati del genere fantasy troveranno pane per i loro denti non appena vedranno la nuova serie che, a partire dal 1 gennaio 2020, troveranno in programmazione su Sky Atlantic e su NOW TV la nuova serie His Dark Materials-Queste oscure materieil fantasy firmato HBO/BBC tratto dall'omonima trilogia di Philip Pullman, pubblicata in Italia da Salani.

La serie nasce da una trilogia di romanzi

Animali parlanti, magia, incantesimi, avventura e quel filone del fantasy che si richiama alla scienza, a quel movimento chiamato steampunk con il quale si è soliti indicare la facoltà degli scrittori di immaginare come sarebbe stato il futuro se si fosse palesato, attraverso la tecnologia, prima del previsto. Quindi, meccanismi fantastici, anacronistici e un briciolo di meraviglioso sono gli ingredienti di questa nuova serie che guarda da lontano il fantasy di Game of Thrones, per abbracciare la stranezza di Stranger Things e l'atmosfera de "Le cronache di Narnia". Tutto questo sarà His Dark Materials.

Per chi non avesse ancora capito di cosa stiamo parlando, basterà un titolo per far comprendere immediatamente l'entità del fenomeno editoriale che ha interessato la trilogia e che ha appassionato milioni di fan in tutto il mondo. Il primo dei tre romanzi, porta il titolo de "La bussola d'oro" pubblicato per la prima volta nel 1995, e di cui fu fatto un film qualche anno più tardi, nel 2007. Ma dimenticate la pellicola proiettata al cinema ben dieci anni fa, perché non ha niente a che vedere con la serie, di cui i primi otto episodi hanno avuto un clamoroso successo nel Regno Unito.

La trama della serie tv

Garanzia di qualità sono i nomi di coloro che hanno collaborato alla realizzazione della serie: lo sceneggiatore di uno dei più famosi episodi di Harry Potter, Jack Thorne, tra gli scrittori britannici più amati e poi la regia di Tom Hooper, premio Oscar per il film "Il Discorso del re", apprezzatissima anche da Philip Pullman, autore della trilogia. Ma, in buona sostanza, di cosa parlerà His Dark Material? In un mondo parallelo alla Terra, governato dal potentissimo Magisterium, che reprime, perché ritenuta eretica, qualsiasi conoscenza si opponga alle sue idee, imposte a tutti, e in mondo in cui le persone camminano affiancate da un daimon, ovvero un animale che ne incarna l'anima, si consuma la storia della piccola orfana Lyra Belacqua, interpretata dalla giovanissima rivelazione Dafne Keen, che abbiamo visto in Logan-The Wolverine.

La ragazzina, quasi appena nata, viene affidata dallo zio Lord Asriel, interpretato da James McAvoy, al Jordan College di Oxford. Lyra è una ragazzina normale, all'apparenza, trascorre le sue giornate sui libri e sogna avventure che vadano al di là del mondo in cui ha sempre vissuto. Improvvisamente, un suo amico scompare e sarà lei che deciderà di cercarlo. La sua missione la porterà a scoprire un vasto complotto che riguarda il rapimento di bambini e in cui fa la sua comparsa un inquietante fenomeno chiamato Dust, la Polvere. Lyra farà la conoscenza dell'affascinante e ambigua Mrs Coulter, l'attrice Ruth Wilson, con la quale intraprenderà un pericoloso ed eccitante viaggio alla ricerca di risposte a domande che l'hanno tormentata fin da bambina e alla scoperta di terribili segreti che cambieranno la sua vita per sempre.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views