Il primo film nel 2006 è stato un successo mondiale. Quasi 15 anni dopo, High School Musical torna sul piccolo schermo in versione serie tv, disponibile dal 24 febbraio 2020 sulla piattaforma di streaming Disney+, in 10 episodi. Ai più nostalgici affezionati alla saga però la cattiva notizia: i protagonisti non sono gli stessi di un tempo (Zac Efron, Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale, Lucas Grabeel, Corbin Bleu), il cast è stato completamente rinnovato. In quanto alla trama, la serie tv prende ispirazione dal successo cinematografico e la trasforma nel copione di uno spettacolo teatrale che nuovi protagonisti adolescenti metteranno in scena, nello stesso liceo americano diventato celebre dopo il film. Inoltre, a pezzi musicali interamente nuovi si aggiungono i remake dei classici del film ripercorse le tappe musicali del primo musical, dal duetto romantico Breaking Free fra Troy e Gabriella alle travolgenti coreografie corali di Stick to the Status Quo.

Trama di High School Musical la serie

Sviluppata da Tim Federle, la serie è una sorta di versione "metateatrale" del film e alla versione originale della storia si mescolano le storie di vita quotidiana dei nuovi protagonisti. Adolescenti, liceali, aspiranti attori, i ragazzi sono alle prese con la realizzazione di uno spettacolo teatrale e, come nel film, amori e sentimenti si intrecciano alla musica. Il protagonista è Ricky che cerca di conquistare la sua già ex fidanzata Nini, che ha un nuovo amore. Insieme a loro una di personaggi adolescenti, tra amici, rivali e aspiranti artisti, tutti in scena sul palco per mettere alla prova le loro paure insieme a Miss Jane, l'eccentrica insegnante che apre le audizioni.

Il cast e l'annuncio della seconda stagione

Nel cast di High School Musical: The Musical: La Serie composta ci sono giovani attori come Olivia Rodrigo, Joshua Bassett, Matt Cornett, Sofia Wylie, Larry Saperstein, Julia Lester, Dara ReneéFrankie Rodriguez, Mark St. Cyr e Kate Reinders. La prima stagione è composta da 10 episodi, ma stando all'annuncio di Disney+, è già in cantiere una seconda stagione, che dovrebbe contare due episodi in più della prima e basarsi sulla messa in scena da parte dei ragazzi dello spettacolo musicale ‘La Bella e la Bestia‘.