60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guzzanti misteriosamente rimpiazzato da La7. C’entra Berlusconi?

Doveva andare in onda questa sera lo speciale del comico romano con Mentana. In mattinata è stato sostituito da Atlantide. C’entra la concomitanza con Berlusconi su Canale5? Mentana fuga ogni dubbio con un Tweet: Corrado aveva l’influenza.
A cura di Andrea Parrella
60 CONDIVISIONI
small_110226-192207_mi020210spe_6586

Il mistero si infittisce. Eravamo tutti pronti a goderci lo speciale di Corrado Guzzanti su la7, questa sera, il contenuto inedito realizzato da La7 con Enrico Mentana a fare da spalla, o meglio sparring partner del comico romano. La programmazione era annunciata in pompa magna, anticipata mesi fa da indiscrezioni sulla forma che il programma potesse assumere. E soprattutto arrivava dopo due venerdì di programmazione interamente dedicati a Guzzanti, prima col suo Recital e poi con Aniene, che parevano essere il preludio naturale per questo nuovo esperimento di rete.

Invece improvvisamente, questa mattina, la programmazione di La7 è variata senza spiegazioni plausibili e il contenuto di Guzzanti è stato sostituito su tutte le guide tv da Atlantide, il programma scientifico di Mario Tozzi e Greta Mauro. Quale può essere la motivazione che ha comportato il cambio? Indiscrezioni hanno subito portato l'attenzione sulla contemporaneità, in prima serata, con Italia Domanda su Canale5. Ma sembra francamente poco verosimile che una cosa del genere possa accadere a La7, dove la linea è sempre stata quella di una ricercata indipendenza da qualunque linea politica di sorta. Tanto più considerando che sia della partita anche il direttore del Tg, Enrico Mentana.

E allora a cosa si deve pensare? Che si sia dato peso allo share, consapevoli che difficilmente Guzzanti avrebbe potuto avere l'eco che meritava? E soprattutto, quando verrà mandato in onda il programma, visto che da venerdì prossimo è previsto il ritorno di Maurizio Crozza? Potrebbero avere peso nel merito le polemiche dei telespettatori cattolici sul personaggio di padre Pizarro? Tentiamo di trovare contatti con La7, sia cercando telefonicamente gli uffici stampa che chiedendo, nel merito, informazioni ad Enrico Mentana su Twitter. Per ora, l'unica risposta è il silenzio assoluto, c'è spazio solo per le supposizioni.

Ore 18.27: Con un tweet il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, che avrebbe dovuto affiancare Corrado Guzzanti nello show di questa sera, getta acqua sul fuoco riguardo le ipotesi formulate sull'improvvisa sostituzione in palinsesto con Atlantide. Ecco quel che ha scritto:

E' evidente che qualunque congettura sia stata il frutto di un silenzio da parte della rete sino al pomeriggio inoltrato. E inoltre, quella che pare una piccola contraddizione continua a lasciare possibilità di respiro a dei dubbi, visto che si prevedeva la puntata fosse registrata e non in diretta. Non possiamo che restare in attesa di sapere quando potremo assistere allo show inedito.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views