video suggerito
video suggerito

Guida alle internet tv in Italia: quale scegliere e perché (INFOGRAFICA)

Dopo il lancio in grande stile di Netflix, analizziamo lo scenario delle internet tv presenti in Italia: cosa offrono, quanto costano, come utilizzarle, cosa va e cosa non va.
88 CONDIVISIONI
Immagine

A due settimane dall'esordio di Netflix, la internet tv che promette di rivoluzionare la fruizione dei contenuti in streaming, rivediamo in questa infografica tutto lo scenario dei prodotti e delle proposte più importanti presenti in Italia. Il clamore mediatico suscitato da Netflix è riconducibile a quella che è una caratteristica, per adesso, unica: non si limita a distribuire contenuti on demand ma anche a produrne di nuovi ed esclusivi, da film a serie tv fino ai documentari, per citarne alcuni "Beasts of No Nation", "Orange is The New Black", "Narcos" e "Marco Polo". Il prezzo, da 7.99 a 11.99 al mese senza obbligo di abbonamento, è un punto forte soprattutto se relazionato al fatto che concede, a seconda della fascia di prezzo, un'ampia libertà di utilizzo senza registrazione dei dispositivi. Basterà inserire le proprie credenziali ovunque e poter disporre dell'offerta scelta. L'unico neo è rappresentato da un catalogo che, così com'è, non può soddisfare pienamente. Manca la serie proprietaria più importante, "House of Cards", in esclusiva per l'Italia a Sky, e i film, oltre a quelli di propria produzione, non sono certo di "primafila".

Sky Online si presenta come il maggior competitor di Netflix. Può contare su una qualità dell'offerta superiore a qualsiasi altro attore presente sul mercato. È una internet TV che può interessare a quanti vogliono conoscere il mondo Sky senza l'obbligo di un canone fisso e l'installazione di una parabola. Costa, a seconda dei pacchetti scelti, da 9.99 a 19.99 euro al mese e se da un lato presenta contenuti esclusivi come gli show "Italia's Got Talent", "X-Factor", "Masterchef Italia" oppure le serie tv più importanti e tutto il grande cinema Sky, di contro non trasmette in HD mentre nei pacchetti sport non sono inclusi la Formula 1 e la MotoGp (selezionabili a pagamento). Subito dietro Sky Online e Netflix, c'è Infinity, la proposta streaming di Mediaset Premium. Costa 4.99 euro al mese (ma costa ancora meno per chi è già abbonato Premium) e ad un prezzo competitivo presenta una buona fetta dell'offerta Premium. Un piccolo grande neo: a fronte di esclusive ed anteprima di prima visione, da "Lucy" all'ultimo di Sorrentino, il catalogo abbonda di titoli vecchi.

Tra le altre internet tv presenti: Tim Vision garantisce la visione in 4G senza costi aggiuntivi agli abbonati Tim e consente di integrare anche Netflix alla sua offerta. Chili Tv è invece una realtà tutta italiana che propone film e serie tv in pay per view, dal catalogo molto ampio, ma che data la sua natura è in gioco con le altre realtà che offrono di pagare "solo quello che vedi". Wuaki Tv, ad esempio, offre prezzi competitivi e trasmissione in 4K (ma ha un catalogo da ampliare) e poi ci sono Google Play Film ed iTunes, che guardano al mercato dei dispositivi Android e Apple. Chiudono VVVID PopcornTV, due internet tv assolutamente free che propongono prevalentemente serie tv di animazione e titoli cult. Certo, proposte un po' di nicchia, ma a caval donato…

Immagine
88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views