72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guida alla sintonizzazione di Italia 2 sul digitale terrestre

La sintonizzazione del nuovo canale Mediaset Italia 2 in molti casi non è andata a buon fine. Ecco allora una guida alla sintonizzazione di Italia 2 sul digitale terrestre, manuale o automatica che sia.
A cura di Marianna D Onghia
72 CONDIVISIONI
italia2_fdm

Alla presentazione del palinsesto di Italia 2, ci avevate fatto notare con i vostri commenti la difficoltà di sintonizzazione del nuovo canale Mediaset, che nelle regioni con switch off concluso (il passaggio cioè dall'analogico al digitale) corrisponde al numero 35 del digitale terrestre. Chi non riesce a vedere Italia 2 o a trovarlo tra i tanti canali del digitale, come deve fare?

LA SINTONIZZAZIONE MANUALE DI ITALIA 2:

In alcuni casi, la sintonizzazione si prefigura davvero semplice, poichè ci sono zone che non hanno ancora fatto il passaggio al digitale, ma che ricevono comunque il segnale della piattaforma Rete A, quella che trasmette appunto Italia 2. Stiamo parlando delle province di Genova, Imperia e La Spezia in Liguria; Firenze, Pistoia, Prato, Pisa, Livorno e Massa Carrara in Toscana; Bari, Lecce e Brindisi in Puglia; Pescara in Abruzzo; Cosenza e Vibo Valentia in Calabria e Ancona e Ascoli Piceno nelle Marche.
Per seguire Italia 2 nelle suddette zone, troverete QUI (nella parte finale del pezzo) il canale corrispondente, provincia per provincia. Prendete nota del numero, della frequenza in MHz e della banda e preparatevi alla sintonizzazione manuale: andate sul menù del digitale, selezionate poi "impostazioni" e infine "gestione canali" (Alcuni decoder vi chiedono se procedere automaticamente o manualmente, mentre altri prevedono l'opzione di reinstallazione. Nel primo caso scegliete quella manuale, mentre nel secondo reinstallate). Se avete optato per la ricerca manuale, inserite numero del canale, frequenza e banda che vi siete annotati precedentemente e se il canale vi apparirà premete "ok" e sarà salvato automaticamente nella vostra lista canali.

LA SINTONIZZAZIONE AUTOMATICA DI ITALIA 2:

Per le zone non citate sin ora, potrete capire se ricevete il segnale di Italia 2 cercando nella vostra lista canali le emittenti Deejay Tv, Cielo e Poker Italia24: qualora vediate questi 3 canali, allora Italia 2 è nel vostro digitale, ma si nasconde alla vostra vista. Per portarlo alla luce vi basterà avviare una sintonizzazione automatica: dopo aver premuto "menù" e in seguito "impostazioni", andate su "gestione canali", dove potrete scegliere tra "reinstallazione canali" o "sintonizzazione automatica", che sarà appunto l'opzione da preferire per l'operazione da portare a termine. Tutti i canali ricevuti dal vostro segnale automaticamente confluiranno nella lista canali, tra i quali vi basterà cercare Italia 2 e memorizzarlo dove meglio preferite.

LA FREQUENZA DI ITALIA 2 MEDIASET:

E ancora, per le regioni che hanno già effettuato lo switch off la frequenza è di 658 MHz canale 44 banda UHF da inserire con la sintonizzazione manuale (vedi sopra) qualora il canale non appare automaticamente al numero 35, ad eccezione della Sardegna, dove il nuovo canale Mediaset risponde al canale 65 di telecomando, frequenza 826 MHz banda UHF. Non siete ancora riusciti a trovare o sintonizzare il benedetto canale chetrasmette la serie anime giapponese Gaikin? Tranquilli, non si tratta di sfortuna o giornata NO, perchè potrebbe essere necessario il reset di fabbrica del decoder o della tv con tuner incorporato (ovvero il pezzo che vi consente la sintonizzazione dei canali).

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views