Guida al Campionato va in pensione
Aria di rinnovamento sul fronte Sport Mediaset a un mese circa dall'inizio del campionato, che vede le reti del Biscione coprire l'informazione sportiva dal primo pomeriggi a notte inoltrata: quest'anno ci sarà anche Italia 2 a dar man forte a Italia 1, che si prepara al cambio di guardia tra programmi storici e nuovi contenitori sportivi. Saranno Guida al Campionato e Controcampo Linea Notte a far le spese di questo cambio, a favore di un eventuale programma d'approfondimento su Italia 2 nel prime time del lunedì e di una trasmissione sostitutiva sempre collocata all'ora di pranzo.
Guida al Campionato va in pensione dopo 23 anni di accompagnamento calcistico alla domenica di campionato: con la conduzione di Sandro Piccinini,Alberto Brandi e Mino Taveri alternata a a partire dal 1996 e l'avvicendamento di storici commentatori sportivi quali il compianto Maurizio Mosca e il primo Gene Gnocchi reinventatosi per i programmi sportivi. Negli ultimi anni son stati Mino Taveri, Ciccio Graziani e Susanna Petrone a gestire lo spazio sportivo pre-pranzo su Italia 1, regalando momenti di approfondimento e anticipo sportivo, alternati ad altri che poco hanno di televisivo, ma che rimarranno nella mente del telespettatore come lo svenimento di Susanna Petrone. Al posto di Guida al Campionato subentrerà Sport Mediaset XXL dalle ore 13.00 alle 14.00 con il confermato Mino Taveri che quindi non perde la poltrona.
Controcampo Linea Notte chiude le serrande e come racconta Ettore Rognoni di Sport Mediaset i motivi sono i diritti tv, che ogni anno aprono la guerra tra generaliste e tv a pagamento e la competizione delle stesse pay tv:
Problemi di diritti tv e soprattutto la concorrenza delle pay tv ci hanno spinto a non confermare la trasmissione ma stiamo pensando ad una trasmissione di approfondimento in prima serata il lunedì sera
L'approfondimento si sposta su Italia 2 con un programma d'approfondimento nel prime time del lunedì sera condotto da Pierluigi Pardo, sulla linea del Controcampo condotto da Sandro Piccinini, anche se il progetto è ancora da delineare. La nuova rete dell'emittente Berlusconi, inoltre, ospiterà Studio Sport, da quest'anno Studio Sport Mediaset per essere più catodicamente "patriottici", a partire dalle 19.00, mentre l'appuntamento di tempo e spazio è confermato per la trasmissione alle 13.00 dal lunedì al sabato.