Il nome di Greta Thunberg è ormai conosciuto ovunque, la giovane attivista svedese per l'impegno dimostrato nel portare avanti la causa ambientalista, sarà protagonista di due documentari, uno per la BBC e l'altro per Hulu. In realtà non saranno dei documentari in senso stretto, ma saranno delle serie televisive di carattere documentaristico

Greta Thunberg protagonista della serie

A parlare dell'idea è stato Rob Liddell della BBC Studios, che ha rivelato come il progetto ruoterà attorno alla figura di Greta, a tutto quello che ha fatto in questi anni in cui la sua figura è diventata così predominante sulla scena. Le manifestazioni generate e supportate dalle sue parole, i viaggi  fatti in tutto il mondo e gli incontri con le personalità influenti in vari ambiti hanno contribuito a creare il mito di una personaggio di cui è conseguenza naturale approfondire ciò che le ruota attorno: "è importante fare una serie documentaristica sui fondamenti scientifici e i fatti dietro i cambiamenti climatici. Farlo con Greta è uno straordinario privilegio", ha dichiarato Liddell. Questo significa che Greta sarà parte attiva della docu-serie che si ripropone di portare sul piccolo schermo come può essere la vita di un'icona, soprattutto così giovane.

BBC e Hulu in trattative per le docu-serie

La docu-serie, quindi, descriverà gli incontri che scienziati ed esperti del clima hanno avuto con la giovane attivista, affinché si potessero trovare delle soluzioni ottimali. Il fatto che Greta sia così giovane permetterà al team che costruirà questo progetto di mostrate la sua crescita, il suo percorso da adolescente come tante mentre, però, continua ad affrontare tematiche così importanti e significative. Greta è senza dubbio un'adolescente come nessun altro al mondo. Non è ancora chiaro se la docu-serie sarà in onda sulla BBC nel Regno Unito, dal momento che proprio in questi giorni sono in atto le trattative con acquirenti in tutto il mondo. Nel frattempo anche Hulu, piattaforma streaming di proprietà della Disney ha annunciato già da qualche mese lo sviluppo di un documentario dedicato a Greta diretto da Nathan Grossman e prodotto da B-Reel Film, il cui titolo sarà semplicemente Greta . Questo documentario si ripropone di raccontare la personalità di Greta, la sua storia dagli inizi del suo interesse vero le tematiche ambientali, ovvero quando nell'agosto del 2018 a 15 anni iniziò uno sciopero nella sua scuola a Stoccolma fino a diventare un'icona in pochissimo tempo.