Greta Manuzi, seconda ad Amici 2013: “Voglio duettare con Moreno”
La grintosa Greta si è classificata al secondo posto nell'ultima edizione di Amici 2013, vinto da Moreno Donadoni: dissipate le chiacchiere, tra tutti lo sfogo e la video-denuncia di Gabriele Paolini che aveva affermato di avere "le prove" che avrebbe vinto lei a causa di un meccanismo interno a Mediaset, la 22 enne si gode un momento davvero d'oro per la sua carriera. La vittoria sfiorata, un album pubblicato, dal titolo "Solo Rumore" i cui brani sono stati quasi tutti scritti da Roberto Casalino e il singolo estratto Estate di cui ha già girato il video. Si è raccontata in una lunga intervista a TgCom ai quali ha confessato di aver vinto la sua timidezza per poter arrivare al cuore del pubblico di Amici:
Ho sempre suonato con la mia band, i Mychael. Però ritrovarmi ad Amici è tutta un'altra dimensione tra il pubblico, la tv e il palco. Con il maestro Pino Perris ho cercato di canalizzare tutte le energie sul canto e l'esibizione. Abbiamo fatto un gran lavoro con lui e anche con Emma. Ho messo da parte la timidezza per giocare tutte le carte.
Greta e la passione per la musica – Come altri suoi ex compagni di scuola, Greta Manuzi ha lavorato nei settori più disparati per inseguire la sua passione per la musica:
Mi ero iscritta al Liceo della comunicazione che poi ho lasciato al terzo anno. Mi sono rimboccata le maniche e mi sono messa a lavorare subito come animatrice per bambini. Sentivo dentro di me in quel momento che le priorità erano altre, la musica su tutto. Poi mio fratello Mychael ha sempre cercato di incoraggiarmi e mi ha coinvolta nei suoi progetti musicali e serate.
Scartata a X Factor 2010 – La 22 enne ha raccontato di aver partecipato ai provini di X Factor e di essere stata scartata da Elio e Mara Maionchi, al sito web di Davide Maggio ha così affermato:
Nel 2010 mi hanno detto di no Mara Maionchi ed Elio e non sono passata. E avevano ragione: sono arrivata lì cantando due pezzi di generi diversi e mi hanno chiesto che strada volessi prendere. Ho risposto tutte e due. Loro mi hanno detto che dovevo avere una mia identità. Alla fine ho scelto il rock. Amici è stato diverso: ho accompagnato un'amica ai provini e poi ci ho provato anche io. E come succede nei film, sono passata.
Il bilancio positivo della sua esperienza ad Amici 12 – Greta ha raccontato che l'impatto con la scuola di Maria De Filippi non è stato dei più facili, ma grazie agli amici e colleghi che ha conosciuto nel talent show e all'affetto della produzione di Mediaset tutto è andato per il meglio:
Ho vissuto la prima settimana in stato di shock. Mi sembrava tutto impossibile. Poi siamo stati accolti benissimo. Ci hanno trattato come principi e principesse. Non ci hanno mai fatto mancare nulla. Maria De Filippi? E’ come mia madre. Non ho detto mamma, però. E’ un angelo custode. Ci proteggeva ed è sempre stata molto disponibile. E’ venuta molte volte in casetta per parlarci quando avevamo dei problemi.
Chi mi porterò nel cuore? Pasquale sopra ogni cosa. Ho pochi amici veri e lui è uno di questi. Lo so, sembra strano e dopotutto è passato poco tempo, ma ci siamo presi sin dal primo momento.
Il feeling tra Greta e Moreno – L'amicizia con il rapper genovese Moreno Donadoni è stata lampante, anche nella finalissima in onda sabato 1 giugno su Canale 5 e la 22 enne ha confessato il suo desiderio futuro, un duetto insieme:
Io e Moreno andiamo molto d'accordo anche e soprattutto dal punto di vista artistico. Abbiamo cantato spesso durante il programma e nel mio prossimo disco voglio assolutamente cantare un pezzo con lui. C'è una grande stima reciproca.