Greggio e Iacchetti festeggiano 30 anni di Striscia La Notizia, la prima puntata il 7 novembre 1988
"E pensare che ho passato qui la metà della mia vita", dice Ezio Greggio. "Un po' meno della metà", aggiunge Iacchetti, ironizzando naturalmente sull'età del suo socio. Inizia così, con un laconico e breve riferimento, più qualche festone e gli applausi del pubblico, la puntata che celebra i 30 anni di Striscia La Notizia, storico tg satirico di Canale 5 ideato da Antonio Ricci, che andava in onda per la prima volta il 7 novembre 1988. Ed è stato in un certo senso sacrosanto che a festeggiare questo anniversario sia stata la coppia più longeva del programma, quella che in un certo senso rappresenta il trait d'union tra il passato e il futuro di Striscia La Notizia.
Diretti da Beppe Recchia, alla fine degli anni Ottanta erano stati Ezio Greggio e Gianfranco D'Angelo ad inaugurare quello che si può definire senza ombra di dubbio il programma di maggior successo della storia della tv commerciale italiana. Inizialmente della durata di 7 minuti, Striscia La Notizia si è progressivamente dilatato, arrivando ad occupare circa 40 minuti di palinsesto e non disperdendo mai lo zoccolo duro del proprio seguito. Sempre in prima linea, nonostante le difficoltà e la concorrenza diretta di Rai1, il tg satirico di Antonio Ricci è riuscito, nel corso degli anni, a mantenere una propria freschezza televisiva, conservando la capacitò di saper creare dei casi, non solo televisivi, grazie alla capacità di cambiare basandosi su alcuni cavalli di battaglia inamovibili, dal Gabibbo al Tapiro, passando per le Veline.
I casi più eclatanti della storia di Striscia
Non basterebbero poche battute per sintetizzare l'essenza di Striscia La Notizia, che nel corso degli anni è stato in grado di creare alcuni casi di grande rilievo, sollevando la vicenda Wanna Marchi, annunciando in anticipo i vincitori del Festival di Sanremo, rendendosi protagonista della diatriba con il diretto concorrente "Affari Tuoi", prima ai tempi di Paolo Bonolis e poi con il caso Insinna; e ancora le più recenti questioni delle presunte irregolarità a "Masterchef", sino al fuoco in casa propria, scagliato contro i reality prodotti da Mediaset, dal "Grande Fratello" al caso più recente de "L'Isola dei Famosi", con l'accanimento su quello che è stato definito il canna gate.
I tanti conduttori di Striscia La Notizia
Tantissimi i nomi che nel corso degli anni hanno seduto dietro alla scrivania di Striscia La Notizia, tra questi alcuni dei volti più illustri e popolari del mondo dello spettacolo italiano, da Paolo Villaggio a Gerry Scotti, passando per Teo Teocoli, Giorgio Faletti, Maurizio Ferrini, Lello Arena, Massimo Boldi, Ficarra e Picone; senza dimenticare la svolta al femminile degli ultimi anni, con la centralità di Michelle Hunziker nel programma, ma anche le partecipazioni straordinarie di Maria De Filippi e Virginia Raffaele. Uno show che a dispetto dei continui cambiamenti e restyling non ha mai perso il suo smalto, a dimostrazione di un format che vale e prescinde dall'efficacia dei conduttori.