23 Settembre 2014
21:57

Gotham 1×01 conferma le aspettative: la serie è un gioiello di casa FOX (VIDEO)

Il primo episodio dell’acclamata serie tv “Gotham” dell’emittente FOX è andato in onda negli USA: le prime impressioni positive sulla serie tv confermano le aspettative di quanti attendevano con ansia il telefilm con protagonista Ben McKenzie.
A cura di Simona Saviano

La serie tv targata FOX "GOTHAM" è tra le più attese dell'autunno 2014: forse a causa dell'imponente campagna pubblicitaria o semplicemente per l'idea di ripercorrere da diversa angolazione la storia dell'amato super eroe Batman, l'episodio Pilota 1×01 sembra aver soddisfatto le aspettative dei telespettatori. Ben McKenzie è sembrato perfettamente a proprio agio nel ruolo del duro detective James Gordon, impavido, coraggioso e incorruttibile – almeno fino ai primi 48 minuti di messa in onda – poliziotto senza paura di sporcarsi le mani e lanciarsi in scazzottate contro temibili criminali.

L'amicizia tra Gordon e Bruce Wayne

Emozionante anche il ruolo di Bruce Wayne adolescente (David Mazouz) che resta orfano e assiste, impotente, all'omicidio dei suoi genitori: il telefilm targato FOX sceglie di iniziare la narrazione proprio da questo doloroso evento che ha segnato il giovane Batman, evento a cui ha assistito anche Catwoman (Selina Kyle interpretata da Camren Bicondova). Dopo una serata trascorsa al cinema la famiglia Wayne, fautori dell'omonima Fondazione, viene assalita da un presunto ladro che dopo essersi fatto consegnare portafogli e collana preziosa spara a sangue freddo i genitori del futuro Batman. Sarà il novello Detective Gordon a guadagnarsi, inizialmente grazie ad una certa inconsapevolezza, la fiducia di Bruce, che gli racconta alcuni particolari che potrebbero inchiodare l'assassino.

Un superlativo cast per GOTHAM della Fox

Il partner di James Gordon, alias Harvey Bullock (Donal Logue), sembra voler da subito evitare l'incarico del duplice omicidio di una delle coppie più ricche e in vista di Gotham City: a causa dell'impetuosità di Gordon ha dovuto suo malgrado portare avanti il caso e si è affidato alla sensuale Fish Mooney (interpretata da una superlativa Jada Pinkett Smith). Fish, braccio destro del boss mafioso di Gotham City, l'italiano Carmine Falcone (interpretato dall'attore John Doman che si è anche cimentato in un quasi perfetto "In bocca al lupo" in italiano), ha cercato di aiutare il Detective Bullock risolvendo il caso e indicando in Mario Pepper il rapinatore e assassino che viene inseguito e infine ammazzato dai due poliziotti.

Gotham nel segno del Pinguino, Robin Lord Taylor

Grazie ad una soffiata di Oswald Cobblepot alias il Pinguino (interpretato dall'attore "rivelazione" Robin Lord Taylor, il cui look è già diventato un cult tra migliaia di americani), il Detective Gordon scopre che Mario Pepper è stato incastrato da Carmine Falcone. Il boss controlla l'intero dipartimento di polizia e la politica della città di Gotham e la colpevolezza di Pepper è servita per rassicurare la popolazione. L'incontro tra Falcone e Gordon ha svelato a quest'ultimo un aspetto che forse non conosceva di suo padre, ex procuratore della città: come anticipato dai produttori, ciò che muove il detective interpretato da Ben McKenzie è la sua visione pura della città così come raccontata dal padre. Scoprire che quest'ultimo fosse colluso con la mafia locale sarà un boccone amaro da mandar giù: James ha dovuto dimostrare al suo partner di aver aderito al "programma" del boss sparando alla spia Oswald. In realtà il protagonista ha finto di sparare e gettare in acqua il Pinguino, lasciandolo vivere e inscenando un colpo di pistola alla sua testa. Peccato che il famoso giovane che diventerà tra i villain di Gotham non abbia colto il suggerimento di Gordon di sparire dalla circolazione e negli ultimi concitati secondi ha ucciso un uomo solo per rubargli del cibo.

Gotham 1x01
Gotham 1x01 "Pilot", anticipazioni e trama della serie tv FOX (FOTO/VIDEO)
Gotham 1x01
Gotham 1x01 "Pilot", James Gordon incontra il Pinguino (sub ita)
520 di SimonaSaviano
Gotham 1x03, Jim riflette sulla corruzione grazie a
Gotham 1x03, Jim riflette sulla corruzione grazie a "The Balloonman" (FOTO/VIDEO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni