29 Aprile 2014
22:34

“Gomorra – La Serie” dal 6 Maggio su Sky Atlantic HD: budget da 14 milioni di euro

Una produzione internazionale che è costata oltre 14 milioni di euro e che è stata venduta in 40 paesi, tra cui gli Stati Uniti. 30 settimane di riprese per 12 episodi diretti da 3 eccellenti registi.
A cura di Fabio Giuffrida

E' stata presentata a Roma "Gomorra – La Serie", il kolossal tv in dodici episodi prodotto da Sky che ha comportato oltre 30 settimane di riprese con un cast di attori legati al territorio; 3 i registi per una produzione internazionale venduta in 40 paesi nel mondo, tra cui gli Stati Uniti. Da un'idea di Roberto Saviano, prodotta da Sky Atlantic, Cattleya e Fandango, "Gomorra – La Serie" andrà in onda dal 6 Maggio alle 21.10 su Sky Atlantic HD. Il primo ciak è stato battuto nel marzo 2013: racconta il destino di due grandi famiglie, è l'affresco di una realtà nella quale i valori seguono spesso logiche perverse, dettate dall'istinto di sopravvivenza. Nella serie trovano spazio anche le dinamiche e i legami familiari tipici della grande saga televisiva: da una parte c'è un potente clan con tutti i suoi complessi meccanismi di gestione, dall'altra figure grandi e piccole che combattono la camorra ogni giorno smontando un sistema che produce solo morti.

I numeri della serie – Oltre 30 settimane di riprese, 216 giorni complessivi di lavoro, 92 dei quali utilizzando effetti speciali e circa 100 giorni di lavoro con il supporto di maestri d'armi e stuntmen. Le riprese sono state effettuate, oltre che in loco, anche a Milano, Ferrara, Roma e Ventimiglia; addirittura alcune giornate di set sono state allestite all'estero. La serie, come abbiamo già accennato, è stata venduta in oltre 40 paesi tra cui Regno Unito, Francia, Germania, America Latina, Paesi Scandinavi e tutto il Nord America. Grazie ad un accordo con The Weinstein Company, poi, "Gomorra – La Serie" sbarcherà anche negli Stati Uniti. Il budget di questa produzione sarà superiore ai 14 milioni di euro, come ha confermato a TvBlog Andrea Scrosati, vicepresidente dell'Area Cinema e Spettacolo di Sky, che subito dopo ha precisato: "Il budget è in linea con le produzioni internazionali importanti, magari non di quelle mostruose".

Messa in onda in Italia – "Gomorra – La Serie" debutterà in prima tv il 6 Maggio alle 21.10 con doppio episodio su Sky Atlantic HD (in contemporanea su Sky Cinema 1 HD) e proseguirà con un episodio tutti i martedì alle 21.10 su Sky Atlantic HD. La serie sarà disponibile anche su Sky On Demand e su Sky Go.

"Gomorra - La serie" dal 6 maggio su Sky Atlantic HD
38.710 di antofox
Gomorra - la serie
Gomorra - la serie
111.082 di Spettacolo Fanpage
The Crazy Ones, il promo su Sky Atlantic
The Crazy Ones, il promo su Sky Atlantic
1.566 di antofox
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni