15 Giugno 2016
14:50

Gomorra 2, finale di stagione col botto: è la serie tv più discussa sui social

Il finale della seconda stagione di “Gomorra – La Serie” si chiude con una media di 1.2 milioni di spettatori, segnando una crescita del 66% rispetto al finale della scorsa stagione. Sui social network non c’è storia: è la serie televisiva più discussa di sempre.

 

La seconda stagione di "Gomorra – La Serie" saluta con il solito boom di spettatori, crescendo del 66% rispetto al finale della prima stagione. Le ultime due puntate sono state viste da 1.190.140 spettatori medi e 1.316.436 spettatori unici, per una media pari a 1.2 milioni di telespettatori. È sui social network che il successo di "Gomorra – La Serie" si alimenta e si manifesta nella sua forza: commenti in tempo reale, le frasi chiave, i dialoghi più apprezzati, tutto passa sui social network sotto l'hashtag #Gomorra2.

Sono stati oltre 128mila tweet (da fonte Nielsen Social) nella stagione confermandosi il programma più discusso su twitter e registrando nel finale oltre 19mila tweet totali. Tra i trend anche #DonPietro, visto il colpo di scena finale che ha visto la sua morte per mano di Ciro Di Marzio. "Sky Atlantic HD" è ancora una volta il canale più visto dopo le prime sette reti generaliste ed è il quarto canale nazionale più visto tra il pubblico 15-54 anni.

Le anticipazioni di Gomorra 3

Con la morte di Don Pietro Savastano si apre una nuova fase che vede al potere Ciro Di Marzio e Genny Savastano. Il nuovo asse di potere parrebbe muoversi incontrastato e sancire una nuova alleanza per spartirsi il mercato della droga. L'eredità della famiglia Savastano non sarà solo Genny, ma molto probabilmente sarà contesa da Patrizia e suo zio Malammore, fedelissimi a Don Pietro fino alla sua morte. Dalla relazione sentimentale che Patrizia ha avuto con Don Pietro, potrebbe nascere un figlio: il personaggio, interpretato da Cristiana Dell'Anna, ha avuto una metamorfosi pari a quella che Genny Savastano ha avuto nel corso della prima stagione. Una Gomorra "donna" senza dimenticare l'altra variabile impazzita ancora in gioco, la boss Scianèl, mamma di camorra che ha perso suo figlio Lelluccio.

Gomorra - La serie 2, il primo trailer della serie Sky in onda dal 10 maggio
Gomorra - La serie 2, il primo trailer della serie Sky in onda dal 10 maggio
Finale Gomorra 2: ecco cosa accadrà a Don Pietro Savastano (SPOILER)
Finale Gomorra 2: ecco cosa accadrà a Don Pietro Savastano (SPOILER)
"Gomorra 2 - La serie": il cast al completo sul red carpet
143.729 di Simona Berterame
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni