Goal della tv pubblica: Milan-Inter di Supercoppa sabato su Rai1
Ogni tanto ci è permesso godere di una partita di calcio senza dover necessariamente essere abbonati al satellitare e la Rai farà questo regalo al suo pubblico sabato 6 agosto, alle ore 14.00, trasmettendo la Supercoppa italiana 2011 che quest'anno metterà di fronte due assolute protagoniste del calcio nazionale, nonchè eterne rivali. Stiamo parlando di Milan ed Inter, che in qualche modo inaugureranno la nuova stagione calcistica con questo appetitoso appuntamento, conquistato con le rispettive vittorie in Campionato e Coppa Italia.
LA DIRETTA RAI: Da tempo immemore la Rai ha perso i diritti di trasmissione delle partite di calcio, cedendoli alle piattaforme private che con i loro numerosi canali hanno la possibilità di dare maggiore spazio ai singoli mondi dell'intrattenimento, come quello del pallone. La voglia di inaugurare positivamente la nuova stagione televisiva, dando al telespettatore la prova che la tv pubblica vuole ancora prestare un servizio completo ed efficiente al suo pubblico, ha contribuito in maniera fondamentale all'ottenimento di questa diretta. L'orario della partita alquanto anticipato rispetto alle abitudini dei tifosi italiani non fa altro che sottolineare la decisione nel voler trasmettere questo grande appuntamento, al di la di logiche temporali e soprattutto televisive.
MILAN vs INTER: E quale sfida attrae maggior numero di telespettatori se non la classica delle classiche, Milan-Inter? Non importa se alle 14 o alle 23.00, solo le due tifoserie valgono da loro un bottino di ascolti certo ad ogni ora e sicuramente consistente, visto il gran numero di abbonati nelle file di due delle tre squadre italiane con più sostenitori, insieme alla Juventus. Siamo in periodo di amichevoli test pre-stagionali, che hanno visto il Milan sconfitto ai rigori nell'Audi Cup con il Bayern Monaco e la compagine interista abbassare la testa dinanzi al loro ex Balotelli e al Manchester City di Mancini. Impegnati nella loro intensa campagna acquisti, con nomi che si susseguono e fanno sognare i tifosi, senza dimenticare gli spiacevoli infortuni delle forze a loro disposizione, la Supercoppa li metterà davanti ad una prova del 9 importante, alle porte del Campionato italiano 2011-2012, che con la partita di sabato sarebbe già in grado di tracciare un pronostico per l'inizio della stagione.
Appuntamento quindi alle 14.00 di sabato su Rai 1: ah, vi chiedete perchè alle 14.00? La risposta è nella città che ospiterà l'evento, la cinese Pechino. All'arrivo dei calciatori, folle di occhi a mandorla in festa hanno accolto Ibrahimovic e compagni, perchè si sa che il calcio italiano lì è molto seguito, come seguiti sono i suoi protagonisti. Una bella cornice per questa sfida tra campioni, ai quali non mancherà l'affetto da stadio.