18 Dicembre 2013
10:51

Gli zombie di The Walking Dead 4 in tribunale, Frank Darabont cita la produzione

Frank Darabont, creatore della trasposizione televisiva del fumetto che ha battuto ogni record d’ascolto, ha chiesto 10 milioni di dollari alla AMC per il licenziamento avvenuto nel 2011 e mai liquidato.

E alla fine l'apocalisse zombie di "The Walking Dead 4" arriva fino in tribunale, tra scartoffie, arringhe, consultazioni, sentenze e milioni di dollari in ballo. Frank Darabont, a cui si deve la creazione e la regia dei primissimi episodi della trasposizione televisiva del fumetto di Robert Kirkman, ha chiesto alla tv via cavo produttrice dello show ben 10 milioni di dollari, come risarcimento per un licenziamento avvenuto nel 2011 e mai liquidato. Senza fare troppi giri di parole, se c'è qualcuno che un fan della serie dovrebbe ringraziare, dopo Kirkman e Adlard (che rispettivamente hanno creato e disegnato il fumetto), questi è proprio Frank Darabont. Non è un caso che, andato via lui dopo la prima stagione, "The Walking Dead", per quanto ha continuato a tenere incollati sulla sedia milioni di telespettatori (siamo arrivati a 16 con la quarta), ha subito un brusco arresto nella narrazione.

Frank Darabont costava troppo, ecco perché la AMC lo ha salutato senza troppi complimenti. Erano voci che giravano da tempo, tra i forum specializzati, nelle sue dichiarazioni mai troppo velate. Adesso il portale Tmz lancia lo scoop: è ormai ufficiale che Darabont ha deciso di arrivare in tribunale. Scrive Tmz: "Dopo aver ottenuto il 12,5% dei profitti della prima stagione, nel 2011 è stato licenziato senza ricevere un centesimo", normale che adesso il regista e sceneggiatore (a lui si devono capolavori assoluti come "Le ali della libertà", "Il Miglio Verde" e "The Mist") pretenda la sua fetta. Anche per "The Talking Dead", il talk show che va in onda dopo ogni puntata su Amc: anche quella è stata una sua idea.

Invasione di zombie a Tokyo per
Invasione di zombie a Tokyo per "The Walking Dead 4"
The Walking Dead 4, una scena tagliata mostra Lori zombie
The Walking Dead 4, una scena tagliata mostra Lori zombie
Quanti zombie ci sono in The Walking Dead? Secondo un fan dovrebbero essere già finiti
Quanti zombie ci sono in The Walking Dead? Secondo un fan dovrebbero essere già finiti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni