video suggerito
video suggerito

Gli U2 da Fazio: “La gente deve avere il potere, non i politici”

Bono e The Edge ospiti di “Che tempo che fa” per presentare l’ultimo album “Song s Of Innocence”. Il leader torna anche sulla polemica ITunes: “Apple ha insistito per far pagare i musicisti. E siamo andati da loro dicendo “Perché non fare un regalo a tutti coloro che l’hanno comprata la musica?”.
A cura di A. P.
10 CONDIVISIONI
Immagine

Bono e The Edge ospiti di Fabio Fazio a Che Tempo Che fa, per una lunga intervista interamente dedicata al loro nuovo album Song s of innocence, giunto dopo ben 5 anni di silenzio musicale. La conversazione con Fazio è stata lunga ed ha toccato punti al di fuori della nuova uscita discografica, tra i quali il rapporto con Pavarotti, il potere, la politica e i loro inizi. Anzi, proprio da qui viene l'affermazione più importante del leader della band: "Dobbiamo dire la verità. La megalomania inizia a volte a un'età molto, molto giovane… Ma sapevamo esattamente che cosa ci rendesse speciali: era il fatto di stare gli uni con gli altri. Avevamo certo dei talenti, qualcuno più di altri… ma avevamo questa chimica che ci metteva insieme. Sapevamo che quando suonavamo insieme c'era qualcosa di speciale". Proseguendo su questo crinale, Fazio ha chiesto loro per quale motivo credono di aver cominciato a fare musica insieme, cosa li ha legati. Bono, nella sua risposta, ha anche citato Nibali, seduto prima di lei sulla poltrona davanti a Fazio:

Ho questa rabbia e ho un luogo dove confinarla, è la musica. Proprio come il signore che ha vinto il Tour di France. Aveva una rabbia dentro di sé, suppongo. Il motivo per cui noi scriviamo canzoni contro la violenza politica può dipendere che nel 1984 il venerdì sera tre autobomba sono esplose insieme per fare il più male possibile nel centro della città e hanno ucciso 33 persone insieme. in quel momento io avrei dovuto essere lì e invece, quel giorno sono andato in bicicletta. Mi sono salvato la vita così.

Da qui inevitabile un parere su un tema che ha sempre impegnato Bono a livello pubblico, con le sue battaglie che porta avanti da anni. La sua frase è stata discussa non poco sui social: "La gente deve avere il potere e non i politici. Loro sono le persone da temere, di cui dovremmo avere paura. Il potere della gente è decisamente più forte rispetto a quello dei potenti". L'intervista è stata evidentemente intervellata dall'esecuzione live dei due pezzi di punta del nuovo album, che hanno coinvolto non poco gli spettatori in studio, ma una volta tornati alla conversazione Fazio è tornato sulla piccola polemica generata dall'accordo con Apple per il nuovo album:

Abbiamo fatto questa canzoni tra di noi, ci abbiamo messo un sacco della nostra vita e del nostro tempo. Sappiamo che è un momento difficile per i musicisti, per i cantautori che se la passano male. Per chi scrive canzoni è difficile in questo periodo. Apple ha insistito per far pagare i musicisti. E siamo andati da loro dicendo "Perché non fare un regalo a tutti coloro che l'hanno comprata la musica?". Pensavano ad una canzone. "Volete dare l'album gratis?" "No no voi lo pagate e poi siete voi a darlo gratis alla gente". Non siamo stati pagati tantissimo ma sono riusciti a portare la bottiglia del late davanti alle porte di tutte le persone

Infine, The Edge spiega il motivo del titolo del nuovo album, "Song s of innocence", concentrandosi sulla loro volontà di tornare agli albori, agli inizi della loro carriera: "Ci sono persone che sono riuscite a rimanere aggrappate a questa innocenza. L'unico modo di scrivere, per noi, è quello proprio di rimanere in questo luogo di innocenza, ingeniutà. Professionali ma innocenti".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views