Gli restavano 4 mesi di vita, ma Leonardo è vivo: “Il cancro si cura con la testa”

X Love, il nuovo format di Italia 1 ideato da Davide Parenti, realizzato dalla redazione de Le Iene e condotto da Nina Palmieri, ha coinvolto i telespettatori emozionalmente con un servizio che ha catapultato gli italiani nel mondo di Leonardo Cenci, un giovane 40enne a cui nel luglio 2012 era stato diagnosticato un tumore in metastasi al polmone e al cervello, entrambi non operabili e che l'avrebbero condotto a morte certa entro 4 mesi. Il servizio di Mauro Casciari, che ha confessato a sua volta di aver subito un'operazione per un tumore benigno al cervello nello stesso anno, è stato una finestra sulla vita di Leonardo che subito dopo la diagnosi ha spronato i suoi genitori a combattere e non accettare la malattia. "Mi spiace per voi, io ho un tumore. Purtroppo è una cosa non bella", con queste parole ha comunicato la malattia ai suoi. Leonardo vince la propria battaglia contro il cancro grazie alla forza di volontà:
I miei genitori? Se non mi avessero ascoltato sarei già morto. Mi facevano sentire ancora più malato di quello che ero. Invece adesso sto meglio di quando non avevo il cancro: ognuno di noi ha un farmaco, è la nostra testa. Noi possiamo decidere come vivere.
Ho pianto quando mi sono fatto imboccare dalla mia compagna perché doveva vivere una situazione che per lei era una tragedia, mentre per me era un'opportunità.
L'impotenza dopo le chemioterapie – Oggi Cenci vive, a dispetto delle aspettative dei medici, una vita piena, diviso tra sport e impegno sociale. Come racconta la iena Casciari: "Ha seguito le prescrizioni dei medici, i cicli di chemioterapia e le medicine prescritte".
In tema di sesso, che fa da sfondo alla trasmissione X Love, il 40 enne inoltre racconta che, a causa delle cure mediche, non ha più desiderio sessuale:
Sono diventato vegetariano perché volevo togliere nutrimento alle cellule cancerogene. Ahimè con il cancro sono diventato impotente. Ormai sono un angelo asessuato.
Leonardo Cenci è un vulcano di energia positiva – Come racconta Casciari lo scorso novembre Leonardo ha organizzato una festa di Capodanno con amici e parenti ma, visto che il 31 dicembre 2014 era "ancora" vivo, ha intrattenuto i pazienti dell'ospedale con una festa di San Silvestro. Nel corso dei due anni e mezzo, Cenci ha organizzato diversi eventi per i pazienti oncologici e con la sua forza ha contagiato tutti: dalla corsa alla palestra, passando per match di pallavolo. Leonardo è un vero vulcano di energia e ha fondato l'associazione "Avanti Tutta" con cui vuole lanciare un messaggio forte a chi si trova combattere un cancro:
Bisogna avere una mentalità ottimistica, perché la vita è un dono. Ognuno di noi faccia il proprio dovere affinché il mondo sia più buono e più sano.